Google Pixel 6a è ufficiale: la fascia media si rinnova con il chipset Tensor

google pixel 6a

Google ha dimostrato un notevole cambio di passo con la serie Pixel 6, a cui si aggiunge oggi il nuovo Google Pixel 6a: in questo approfondimento andiamo a scoprire tutto su specifiche tecniche, prezzo e disponibilità in Italia. Con i due modelli standard e Pro ha alzato l’asticella nella fascia alta, presentando smartphone in grado di competere con i flagship rivali. Ma Big G è intenzionata a rinnovare anche la fascia più economica, con un successore di tutto rispetto all’apprezzato Pixel 5a. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa novità.

Google Pixel 6a in arrivo: tutto quello che c’è da sapere

Design e display

google pixel 6a

Come per la generazione precedente, anche Google Pixel 6a riprende il linguaggio estetico introdotto con Pixel 6 e 6 Pro. Ciò significa l’adozione della barra orizzontale rialzata sul posteriore per contenere i sensori fotografici e il flash LED. Sul davanti rimane una soluzione punch-hole, ma questa volta con foro centrale anziché laterale.

google pixel 6a

A cambiare sono le dimensioni, con una scocca più compatta da 152,16 x 71,8 x 8,85 mm, un po’ più piccola rispetto a Pixel 5a. Abbiamo poi un display da 6,2″ Full HD+ in 20:9, implementando un pannello OLED con sensore ID al di sotto. Il refresh rate rimane standard a 60 Hz.

Hardware e fotocamera

google pixel 6a

Inizialmente si vociferava di una soluzione Qualcomm, ma – come anticipato anche da varie indiscrezioni dei mesi passati – troviamo il chipset Google Tensor anche su Pixel 6a. Questo significa l’adozione di un SoC a 5 nm comprensivo di una CPU octa-core (2 x 2,8 GHz X1 + 2 x 2,25 GHz A76 + 4 x 1,8 GHz A55) e GPU Mali-G78 MP20. In più, la presenza del chip proprietario e relativa TPU dovrebbe apre le porte a feature come Magic Eraser (per foto impeccabili), traduzioni in tempo reale e molto altro. Lato memorie abbiamo 6 GB di RAM LPDDR4X e 128 GB di storage non espandibile.

Al contrario della generazione precedente, Google Pixel 6a mantiene lo stesso comparto fotografico del modello base. Sul retro trova spazio una Dual Camera da 12 + 12 MP, con il sensore primario Sony IMX363 visto su diversi modelli Pixel del passato. Presente all’appello la stabilizzazione OIS. Il secondo sensore, invece, è un Sony IMX386 con capacità grandangolare, mentre la selfie camera è un’unità Sony IMX355 da 8 MP. Viene mantenuta la presenza di speaker stereo, mentre il resto delle caratteristiche comprende il Wi-Fi 6E, NFC, BT 5.2, una batteria da 4.400 mAh con ricarica da 18W ed un chip dedicato esclusivamente alla sicurezza (Titan M2).

Prezzo e data d’uscita

Il nuovo Google Pixel 6a ha debuttato nel corso dell’ultimo evento I/O 2022, al prezzo di 459€: il dispositivo arriverà in Italia nel corso dell’estate ma al momento non è ancora presenta una data precisa.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.