Antutu è in mano ai gaming phone, sia in Cina che Global | Aprile 2022

antutu mondiale aprile 2022

Come ogni mese, anche per lo scorso aprile c’è la classifica Antutu a svelarci quali sono gli smartphone più potenti in circolazione nel mondo Android. Una classifica che a questo giro vede un podio dominato nella sua interezza dalla categoria degli smartphone da gaming, tradizionalmente le macchine più performanti che si possano trovare nel settore.

La classifica Antutu degli smartphone più potenti è quasi solo in mano a Qualcomm

black shark 5 pro

Le prime tre posizioni sono quindi occupate da un trittico di alto profilo: Black Shark 5 Pro, Red Magic 7 Pro e Lenovo Legion Y90. Tre smartphone in diretta concorrenza, in quanto ambiscono a diventare il prodotto di riferimento per chi cerca lo smartphone più potente in ambito gaming. Ognuno si contraddistingue per caratteristiche individuali: Black Shark 5 Pro ha pulsanti fisici pop-up, Red Magic 7 Pro ha una selfie camera sotto allo schermo e Lenovo Legion Y90 due ventole interne. Ma c’è un elemento che tutti e tre condividono: mi riferisco allo Snapdragon 8 Gen 1, altro protagonista assoluto della classifica Antutu.

classifica antutu aprile 2022

Se si scorre la classifica, infatti, la quasi totalità degli smartphone listati su Antutu si basano sullo Snapdragon 8 Gen 1. Uscendo dal podio, troviamo iQOO 9 e 9 Pro, ma anche vivo X Note, iQOO Neo 6, Xiaomi 12 Pro e Realme GT2 Pro. L’unica mosca bianca è rappresentata dal vivo X80, l’unico smartphone nella classifica a essere dotato del MediaTek Dimensity 9000.

classifica antutu aprile 2022

Mettendo da parte i top di gamma, la classifica Antutu ci informa anche di quali sono gli smartphone più potenti per la fascia medio/alta. In questo caso, il dominio di Qualcomm è meno marcato: lo Snapdragon 870 è a bordo di iQOO Neo 5 e Neo 5 SE, Realme GT Neo 2 e GT Master Explorer Edition, OPPO Find X3 e Reno 6 Pro+ 5G. Ma c’è anche MediaTek col suo Dimensity 8100 su Redmi K50 e Realme GT Neo 3 ma anche il Dimensity 1200-AI su Realme GT Neo 2T.

Ecco la classifica di aprile degli smartphone più potenti al mondo | Aggiornamento 13/05

antutu mondiale aprile 2022

Dopo il focus relativo al mercato cinese, la classifica di Antutu si sposta verso il panorama Global, comprendendo sia modelli internazionali che terminali arrivati solo in determinati mercati. Anche qui notiamo due dettagli ricorrenti: la totale dominazione di Qualcomm e del suo Snapdragon 8 Gen 1 e un top di gamma da gaming in vetta. In cima alla classifica troviamo un dispositivo di questo tipo ma si tratta dell’unico modello. La domanda è perché Red Magic 7 (seppur da 18/256 GB) e non il fratello maggiore Pro?

La commercializzazione Global di quest’ultimo è partita a fine aprile, quindi è lecito ipotizzare che lo troveremo nella prossima classifica (quella relativa al mese di maggio). Si continua poi con Redmi K50 Pro, l’unico dell’elenco mosso dal Dimensity 9000, e Xiaomi 12 Pro. La casa di Lei Jun domina il podio con due modelli, ma non riesce a superare la potenza di Red Magic. A differenza della classifica cinese notiamo l’assenza di vivo, mentre sono presenti ben tre modelli Samsung Galaxy.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.