Android 13 cambierà per sempre come usate la torcia

android 13 torcia

All’orizzonte si staglia Android 13, la prossima release del robottino verde che caratterizzerà gli smartphone di prossima generazione. In occasione del Google I/O 2022, abbiamo già avuto modo di avere un assaggio delle novità che il team Android introdurrà all’interno del proprio sistema operativo. Ma una delle più utili sembra che modificherà il modo in cui abbiamo sempre utilizzato la torcia sullo smartphone.

La torcia diventerà più funzionale con l’aggiornamento ad Android 13

Sin dall’esistenza del flash LED sul telefono, molti telefoni hanno permesso all’utente di utilizzarlo non soltanto per scattare con la fotocamera ma anche come torcia. Ma finora il suo utilizzo è stato limitato, visto che la gran parte degli smartphone in circolazione non permette altro che accendere o spegnere la modalità torcia. Tuttavia, con l’avvento di Android 13 sembra proprio che verrà aggiunta la possibilità di regolare la luminosità.

android 13 torcia

All’interno delle librerie API CameraManager che verranno utilizzate con Android 13, lo sviluppatore Mishaal Rahman ha scovato due nuove API: getTorchStrenghtLevel e turnOnTorchWithStrenghtLevel. Prima c’era soltanto l’API setTorchMode per usare il flash come torcia, mentre con queste due novità il sistema consentirà all’utente di regolarne la luminosità. Una novità molto gradita per molti utenti Android, eccezion fatta per i possessori di smartphone Samsung che già hanno questa funzionalità nella One UI.

Allo stesso tempo, Mishaal fa presente che non tutti gli smartphone con Android 13 potrebbero avere la regolazione della luminosità della torcia. Per aggiungerla nella ROM, gli sviluppatori delle varie Xiaomi, OPPO, ecc. dovranno implementare la versione 3.8 dell’interfaccia HAL che mette in comunicazione hardware e software della fotocamera. Oltre a ciò, Android 13 porterà con sé altre novità, come la limitazione delle app esterne al Play Store e conciliare il sonno.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.