MIUI 13.5 esiste? Facciamo chiarezza

xiaomi miui 13.5

Da qualche giorno, in rete si parla della MIUI 13.5, ovvero la nuova versione della propria interfaccia proprietaria a cui Xiaomi starebbe lavorando. Sono passati mesi dall’annuncio dell’attuale MIUI 13, prima rilasciata in Cina e adesso anche in fase di roll-out qua in occidente, Italia compresa. E nonostante non manchi di bug software, per il momento la release sembra sia più stabile rispetto alla precedente MIUI 12. Lo scorso major update aveva sollevato una certa ira nella community, data la quantità di bug presenti, al punto da spingere la compagnia a rilasciare un major update intermedio. Purtroppo anche la successiva MIUI 12.5 non ha soddisfatto le aspettative degli utenti, trascinandosi dietro numerosi bug dalla 12. Ecco, quindi, che alla MIUI 12.5 è seguita una MIUI 12.5 Enhanced nata per colmare le problematiche di prestazioni sui dispositivi meno dotati.

Xiaomi sta veramente preparando l’aggiornamento alla MIUI 13.5?

Alla luce di ciò, ha senso parlare di MIUI 13.5? A quanto pare sì, almeno stando ad alcuni siti di riferimento che ne parlano come se fosse certo che già esista. Innanzitutto, però, Xiaomi non ha ancora minimamente accennato alla possibile esistenza di una release “.5” della MIUI 13. Ma se volessimo giocare al gioco dell’ipotesi, bisogna innanzitutto capire come Xiaomi sviluppa le proprie ROM e come regola di conseguenza il numero delle versioni.

Prima di tutto, vi invito a recuperare due guide: “A scuola di MIUI” e “Il significato delle lettere MIUI“, ambedue utili per capire cosa significano sigle come MIUI 12.5.6.0.RFACNXM. Sigle come queste ci aiutano a capire come stia andando lo sviluppo software da parte del team MIUI. Per esempio, quando un aggiornamento principale viene annunciato, come nel caso di MIUI 13, 12, 11, ecc., questo viene rilasciato con una numerazione di questo tipo: V13.0.X.0. In questo caso, i numeri che a noi interessano sono i primi due: in questo esempio, il 13 indica la versione della MIUI, mentre lo 0 che questa ROM fa parte della fase iniziale di sviluppo dell’aggiornamento.

Può capitare che un aggiornamento non avanzi dalla fase iniziale e rimanga fermo sulle sue novità e caratteristiche, senza grosse modifiche. Per esempio, se si prende Xiaomi Mi 9, si può vedere come la MIUI 11 sia avanzata senza particolari novità, partendo dalla MIUI V11.0.2.0 arrivando fino alla V11.0.9.0 (per poi passare a MIUI 12). Al contrario, ci sono state release più “frastagliate”: se si prende Xiaomi Mi 6, si parte dalla MIUI V9.0.5.0 per passare alle V9.2.3.0, V9.5.8.0 e V9.6.3.0 (e poi MIUI 10). In tutto ciò, ogni smartphone può avere versioni della ROM differente da altri, in quanto ogni ROM deve accomodare anche le feature che esso presenta. Per esempio, Xiaomi Mi 9T e Mi 9T Pro hanno ricevuto l’aggiornamento alla MIUI 12.1, mentre altri smartphone dello stesso periodo sono passati da MIUI 12 a 12.5.

MIUI 12 e 12.5: alla MIUI 13 seguirà la MIUI 13.5?

Insomma, come avrete capito lo sviluppo delle versioni della MIUI è un argomento complesso in quanto non segue binari prestabiliti ma si adatta in base alle circostanze. E queste possono riguardare sia l’avanzamento generale dello sviluppo della MIUI che alcuni smartphone specifici e le relative necessità software. Se si guarda alle release passate, possiamo tracciare il seguente storico (comprese release parziali e/o solo per alcuni modelli):

  • MIUI 13
  • MIUI 12 – 12.1 – 12.5
  • MIUI 11
  • MIUI 10 – 10.1 – 10.2 – 10.3 – 10.4
  • MIUI 9 – 9.2 – 9.5 – 9.6
  • MIUI 8 – 8.1 – 8.2 – 8.5
  • MIUI 7 – 7.1 – 7.2 – 7.3 – 7.5

Alla luce di questo andamento, non è possibile dire con certezza che la MIUI 13.5 si farà. Certo, negli ultimi 7 anni e relative release abbiamo avuto 4 versioni “0.5” su 7, pertanto non è un’ipotesi così implausibile. Ma non c’è ancora nessuna prova che ci possa far dire con certezza che MIUI 13.5 si farà. Anche perché la sua non esistenza significherebbe che la MIUI 13 non ha bisogno di ritocchi, il ché sarebbe un’ottima notizia in termini di stabilità e deframmentazione software.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.