Spotify introduce “Ottimizza”: ecco come funziona questa novità

spotify ottimizza brani che ti piacciono

Dopo l’annuncio di alcuni mesi fa, la nuova funzione “Ottimizza” di Spotify sta cominciando a prendere piede sempre di più su Android e iOS: questa novità sta progressivamente facendo capolino nell’account di un maggior numero di utenti in Italia e per l’occasione abbiamo pensato di spiegarvi come funziona e come fare per attivare la funzionalità dedicata ai brani preferiti.

Spotify presenta la nuova funzione “Ottimizza”: come funziona e come attivare l’ultima novità

Spotify android problemi bug

Nel momento in cui scriviamo la funzione “Ottimizza” di Spotify non è disponibile per tutti ma è arrivata solo per alcuni utenti Android e iOS: probabile che l’aggiornamento verrà implemento per tutti nel corso dei prossimi giorni e che al momento si tratti di una fase di test limitata. Comunque, se avete ricevuto questa novità vi spieghiamo a che cosa serve e come funziona il pulsante Ottimizza che trovate all’interno della sezione dedicata ai vostri brani preferiti su Spotify.

spotify ottimizza brani che ti piacciono

Lo scopo di questa novità è quella di suggerire nuovi brani musicali assecondando i gusti dell’utente, con una precisione altissima (secondo quanto dichiarato dalla compagnia svedese). Una volta attivata la funzione, insieme ai brani preferiti compariranno anche alcune aggiunte: potrete decidere se eliminarle dalla lista oppure se aggiungerle in pianta stabile (cliccando sul pulsante + oppure -).

Dopo aver visto come funziona, ecco come fare per attivare Ottimizza su Spotify.

  1. Aprite l’app di Spotify e la playlist dei brani piaciuti.

    Controllate se ci sono aggiornamenti o meno e poi aprite l’applicazione (per Android o iOS) e cliccate su La tua libreria in basso a destra. Da qui, entrate nella sezione Brani che ti piacciono.

  2. Cliccate sul pulsante dedicato alla nuova funzione.

    All’interno dei Brani che ti piacciono, in alto a destra sarà presente la voce Ottimizza: non sarà disponibile per tutti, ma solo per gli utenti che hanno ricevuto il nuovo aggiornamento.

  3. Scopri i nuovi brani.

    Una volta che avrete cliccato sul pulsante apparirà la scritta Ottimizzata: ciò significa che all’interno della playlist dedicata ai brani preferiti compariranno i nuovi suggerimenti intelligenti di Spotify. Come sottolineato anche all’interno dell’articolo, basterà cliccare sulle icone + oppure – per aggiungere il brano al vostro elenco o farlo sparire.

Siete interessati ad altre curiosità di Spotify? Allora date un’occhiata anche alla nostra guida che vi permette di scaricare musica offline su smartwatch!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.