Snapdragon 7 Gen 1 sarà migliore dello Snap 888?

snapdragon 7 gen 1

Qualcomm sta rinnovando il suo catalogo di chipset per il 2022, a partire dallo Snapdragon 8 Gen 1, ma c’è attenzione anche per quello che sarà Snapdragon 7 Gen 1. Questo perché la serie 7 rappresenta la scelta per quegli smartphone con ambizioni da top ma con prezzi più accessibili per molti. Per esempio chip come Snapdragon 765G e 778G, che muovono vari dei mid-range di casa Samsung, Xiaomi, OPPO, Realme, OnePlus, vivo e iQOO. E stando a quanto trapelato, il prossimo SoC di fascia medio/alta di Qualcomm avrà potenza da vendere.

Trapelano le specifiche del prossimo Snapdragon serie 7: ecco cosa aspettarsi

Non sappiamo ancora se Snapdragon 7 Gen 1 sarà il nome che Qualcomm deciderà di utilizzare, ma sappiamo quali specifiche avrebbe. Prima di tutto, come la serie 8 anche il nuovo SoC sarebbe realizzato con il più avanzato processo produttivo a 4 nm, al pari delle soluzioni più pregiate del settore. Tuttavia, non è dato sapere se verrà mantenuto il processo di Samsung adottato per lo Snap 8 Gen 1 o se assisteremo al ritorno a TSMC.

snapdragon 7 gen 1

L’altro avanzamento dello Snapdragon 7 Gen 1 sarebbe nelle “viscere” del SoC, a partire dal processore. Si vocifera di una rinnovata CPU octa-core, formata da quattro core Cortex-A710 a 2,36 GHz e quattro core Cortex-A510 a 1,8 GHz. Per quanto le frequenze non siano altissime e siano leggermente sotto quello dello Snapdragon 778G, l’architettura ARM adottata da Qualcomm fa un passo in avanti rispetto ai core Cortex-A78 e A58 visti finora sulla serie 7. Nello specifico, i core Cortex-A710 promettono un’efficienza energetica maggiore del +30/35%.

Sono gli stessi core che troviamo su SoC high-end quali Snapdragon 8 Gen 1, Dimensity 9000 ed Exynos 2200, i quali vantano però un più potente Cortex-X2 in aggiunta per elevare ulteriormente le prestazioni. Niente Cortex-X2, ovviamente, ma Snapdragon 7 Gen 1 migliorerebbe anche nella parte grafica con una GPU Adreno 662, meno avanzata della Adreno 730 di ultima generazione ma più potente dell’Adreno 660 di Snapdragon 888 e 888+.

Probabilmente Qualcomm annuncerà ufficialmente lo Snapdragon 7 Gen 1 nei prossimi mesi, forse a cavallo fra maggio e giugno. E fra i primi smartphone a montarlo dovrebbe esserci una delle macchine principali targate Honor.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.