Recensione Xiaomi YEELOCK: la serratura smart per cassetti che si sblocca con l’impronta digitale

Continua la nostra rassegna dei dispositivi Xiaomi più strani e particolari. Che l’azienda, anche grazie alla piattaforma di crowdfunding YouPin, sia un brand che produce ben oltre i soliti smartphone e dispositivi mobili è ormai un dato di fatto, ed il prodotto di oggi sarà sicuramente molto apprezzato da chiunque abbia dei figli in casa, oppure voglia proteggere il contenuto di un cassetto in particolare, evitandone l’apertura.

Si tratta dello Xiaomi YEELOCK fingerprint, una vera e propria serratura compatibile praticamente con qualsiasi tipologia di cassetto, che si contraddistingue dagli altri prodotti di questo tipo per via del sistema si sblocco tramite impronta digitale.

Recensione Xiaomi YEELOCK: la serratura smart per cassetti che si sblocca con l’impronta digitale

Contenuto della confezione

La confezione della Xiaomi YEELOCK fingerprint è di dimensioni estremamente compatte. L’aspetto è quello tipico, bianco, che caratterizza i prodotti nati sotto l’ala protettiva del brand cinese, ed al suo interno oltre alla serratura è presente un supporto da fissare al cassetto, sul quale il dispositivo andrà bloccato.

Design e caratteristiche

Realizzato perlopiù in plastica di colore bianco, il design della Xiaomi YEELOCK fingerprint è quello tipico di questa tipologia di prodotti: non è di certo la prima serratura per cassetti di Xiaomi, ma la sua peculiarità è la presenza di un lettore per le impronte digitali che bisognerà posizionare nella parte anteriore del cassetto, facendo attenzione che il cavo non venga però danneggiato nella chiusura.

Funziona con 2 batterie di tipo AAA che garantiscono fino a 5 anni di autonomia in standby: in soldoni, una volta posizionata la Xiaomi YEELOCK fingerprint ed attivata, vi dimenticherete del fatto che si tratta di un dispositivo che funziona a batterie.

Il sensore per le impronte digitali è in grado di memorizzare e riconoscere fino a 16 impronte differenti, in modo da dare la possibilità a chiunque di aprire la serratura, ed ha un buon tempo di apertura: una volta posizionato il dito sul lettore ed aver riconosciuto la relativa impronta digitale, il sistema ci impiegherà 0.5 secondi per aprirsi.

Si tratta di un sistema piuttosto semplice ma altrettanto ingegnoso, con il quale quelli di Xiaomi hanno anche risolto il problema di apertura qualora si dovessero scaricare le batterie: le pile AAA vanno inserite nel modulo interno, che dovrà essere montato nel cassetto e, quindi, qualora si scaricassero le batterie potrebbero esserci problemi.

Fortunatamente, le soluzioni pensate da Xiaomi per scongiurare questa possibilità sono due: la prima è un Led anteriore che lampeggerà in rosso qualora le batterie stiano in esaurimento, la seconda invece è un ingresso USB-C che potrà essere utilizzato come alimentazione d’emergenza in modo da far funzionare la serratura anche qualora le batterie dovessero essere totalmente scariche.

Insomma, la Xiaomi YEELOCK fingerprint è un altro di quei prodotti del brand cinese che se a primo acchito potrebbero sembrare semplici, nell’utilizzo quotidiano si rivelano poi molto comodi da utilizzare e realizzati con una qualità decisamente superiore al prezzo di vendita contenuto.

Prezzo di vendita

Il prezzo di vendita della Xiaomi YEELOCK fingerprint è di 23,90€. Sarà possibile acquistarla in offerta sul negozio, uno store con il quale collaboriamo ormai da tempo e che garantisce una buona assistenza e tempi di consegna “umani” nonostante i magazzini in Cina.