I brand cinesi cancellano il 20% degli ordini smartphone 2022: cosa succede?

brandi cinesi cancellare ordini smartphone 2022 motivo xiaomi oppo honor vivo

Il 2022 non sembra essere nato sotto una buona stella, quanto meno per il mercato smartphone e gli ordini correlati. Se infatti i brand cinesi, tipo i maggiori produttori attuali come Xiaomi, OPPO, vivo e Honor, hanno cancellato le loro spedizioni di una percentuale non irrilevante, viene da chiedersi i motivi e cosa comporta tutto ciò.

Perché Xiaomi, OPPO, Honor, vivo hanno cancellato i loro ordini smartphone 2022? I possibili motivi

Cosa spinge brand come Xiaomi, OPPO, vivo, Honor a cancellare parte dei loro ordini di smartphone? Il dato, che possiamo definire preoccupante, è arrivato dall’insider Ming-Chi Kuo, noto analista nel mondo Apple ma che guarda anche agli altri brand, riporta una cancellazione ordini del 20% totali previsti per il 2022. In termini di numeri, circa 170 milioni di dispositivi in meno.

Il primo motivo, a quanto pare, potrebbe essere un calo di innovazione generale che stiamo trovando nei dispositivi arrivati quest’anno. Prendiamo ad esempio i top Xiaomi e OPPO, ottimi smartphone, potenti, ma non ci sono novità che permettano un cambio di dispositivo annuale, visto che la media attuale vede gli utenti cambiare uno smartphone dopo più di 3 anni.

brand cinesi cancellazione ordini smartphone 2022 motivo xiaomi oppo honor vivo 2

In più, c’è da considerare la sempre presente crisi dei chipset, visto che secondo gli ultimi dati riportano tempi di attesa tra 6 e 9 mesi. Un esempio pratico è quanto accaduto in Cina (e di conseguenza sul mercato Global) con la messa in vendita della serie Honor Magic 4, posticipata per non cadere in overbooking.

Insomma, un problema che non va affatto sottovalutato, soprattutto se pensiamo agli smartphone dotati di chipset nuovi di zecca, come lo Snapdragon 8 Gen 1 e il Dimensity 9000, che più trova difficoltà nella distribuzione e, di conseguenza, arriva in maniera più centellinata sui dispositivi (sul mercato ce ne sono solo due) e che potrebbe sbloccarsi in futuro in chiave Samsung e Honor, ma in fatto di tablet.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.