Android 12 è il sistema operativo meno utilizzato: ecco la classifica

android-12-classifica-3

Sono trascorsi ormai mesi dal lancio ufficiale di Android 12, la diciannovesima versione del sistema operativo di Google per dispositivi mobile. Eppure, nonostante siano molti gli smartphone compatibili con l’aggiornamento, pare proprio che Android 12 stia avendo qualche difficoltà nel decollare. Stando a quanto è emerso da una ricerca condotta da Uptodown, infatti, l’ultima versione del sistema operativo di Mountain View è ancora poco diffuso ed utilizzato, ed è un vero peccato dal momento in cui questo introduce numerose novità, dai miglioramenti del linguaggio estetico Material You alle importanti funzionalità e opzioni pensate per garantire una maggiore sicurezza tanto del dispositivo utilizzato quanto dei dati e delle informazioni personali qui custoditi.

Android 12 è il sistema operativo meno utilizzato

android-12-classifica-2

Per chi non lo sapesse, Uptodown è uno store di terze parti dal quale è possibile scaricare migliaia di applicazioni e giochi Android e che conta oltre centotrenta milioni di utenti mensili attivi in ​​tutto il mondo. L’indagine è stata svolta raccogliendo le informazioni rilasciate proprio da questi utenti e non ha riguardato solamente il sistema operativo, nel tentativo di definire quale sia la versione di Android attualmente più utilizzata, ma si è estesa anche al browser e al produttore del dispositivo.

android-12-classifica

Per quanto riguarda la versione del sistema operativo di Google per dispositivi mobile più utilizzata, i numeri parlano chiaro: Android 12 proprio non riesce a decollare, occupando l’ultima posizione della classifica. Sarebbe solo il 2.6% dell’utenza di Uptodown ad avere Android 12 installato sul proprio dispositivo e a poterne utilizzare, dunque, tutte le più recenti funzionalità introdotte.

Con il suo 29.9%, Android 11 è la versione del sistema operativo di Google più utilizzata, seguita poi da Android 10 (25.2%), Android 9 Pie (11.5%) e Android 8.1 Oreo (11%).

Come anticipato, Uptodown ha anche fornito dati sul produttore del dispositivo dei suoi utenti e sul browser più utilizzato. Con una percentuale superiore al 31%, gli utenti della piattaforma sembrano preferire smartphone e tablet Samsung, seguito dai cinesi Xiaomi (16.31%), Huawei (11.07%), Oppo (5.17%) e Vivo (4.35%). 

Per quanto riguarda il browser, infine, è Google Chrome quello più utilizzato (83.6%), seguito da Samsung Internet, Opera, Firefox e UC Browser.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.