Ecco chi ha venduto più cuffie TWS al mondo nel 2021

xiaomi apple samsung cuffie

Mentre il mercato degli smartphone vive un momento stagnante da qualche anno, le cuffie true wireless sono uno dei prodotti più acquistati. In un mondo sempre più wireless e impalpabile, anche la fruizione multimediale passa attraverso l’etere e sempre più persone comprano cuffie senza fili per ascoltare musica e video. E in questo un po’ tutte le aziende tech hanno visto un’opportunità, anche perché sempre più smartphone sono privi di ingresso mini-jack per le cuffie cablate. Secondo le cifre stilate da Counterpoint Research, le spedizioni globali di cuffie TWS sono cresciute del +24% se si confronta 2020 e 2021, raggiungendo quota 300 milioni di unità. Un tasso di crescita non di poco conto, specialmente se si considera il periodo non facile a causa della situazione sanitaria nel mondo.

Il mercato delle cuffie TWS è in crescita: ecco i dati di vendita del 2021

Quando si parla di chi vende più smartphone, i nomi in ballo sono sempre tre: Apple, Xiaomi e Samsung. Un trittico che ritroviamo anche nel settore delle cuffie true wireless, come dimostrano i dati pubblicati dal centro di ricerca. Ed è sempre Apple a guidare il settore, seppur la sua quota di mercato sia scesa dal 30,2% del 2020 al 25,6% del 2021. Le AirPods 3 sono state le cuffie TWS più vendute di fine anno fra USA ed Europa, mentre modelli come AirPods 2 e AirPods Pro hanno guidato le vendite nel corso dell’anno.

vendite cuffie true wireless 2021

Sul resto del podio, a una discreta distanza, troviamo stabile Xiaomi (9%) e Samsung in crescita del +33% (7,2%), forte soprattutto delle vendite di Galaxy Buds Pro e Galaxy Buds 2. Il resto della classifica è invece guidata da aziende incentrate unicamente su questo settore, come JBL, Skullcandy, QCY e boAt.

vendite cuffie true wireless 2021

Altrettanto interessante è l’analisi riferita alle fasce di prezzo più vendute per le cuffie TWS. Come intuibile, è la fascia fra i 50-100$ quella che riscuote più apprezzamento da parte dei consumatori, in linea con quanto accaduto nel 2020. Una fascia che è stata guidata principalmente da Xiaomi e JBL con i rispettivi prodotti, mentre è Apple a dominare la fascia oltre i 200$.

Nel mentre, un’azienda come Nothing si prepara a sfruttare la community generata con le sue prime cuffie per lanciare il suo primo smartphone.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.