Ecco la top 10 degli smartphone più venduti del 2021

apple samsung xiaomi logo

Analizzare la classifica degli smartphone più venduti del 2021 ci aiuta a capire quale sia stato l’effettivo andamento del mercato. I dati di vendita pubblicati da Counterpoint Research ci restituiscono un’immagine nitida di come si muovano i consumatori. Non sorprende che i marchi più in voga siano nuovamente i “soliti tre”, cioè Apple, Xiaomi e Samsung. Ma vediamo più nello specifico come sono andate le vendite per questi tre brand.

Aggiornamento 22/03: un’altra compagnia di ricerca ci parla di una differente top 10 degli smartphone più venduti. La trovate a fine articolo.

Apple guida la classifica degli smartphone più venduti nel 2021, ma c’è anche Xiaomi

Come potete notare dalla top 10 stilata da Counterpoint, è Apple la compagnia che maggiormente domina la classifica: 7 modelli su 10 sono suoi. Ed è quasi paradossale che il più economico, cioè iPhone SE 2020, sia soltanto in ottava posizione. Sul podio troviamo alcuni dei melafonini più costosi in circolazione, iPhone 12, 12 Pro Max e 13, un trittico che ha significato il 41% delle vendite totali di Apple. A questi seguono iPhone 12 Pro, 11, SE 2020 e 13 Pro Max. Un’immagine che rispecchia quanto già analizzato in precedenza, ovvero l’aumento del prezzo medio degli smartphone venduti nel 2021.

Tolto il dominio di Apple, è Xiaomi a spiccare con i suoi due modelli, anche se sarebbe più corretto parlare di Redmi. Gli smartphone in questione sono infatti Redmi 9 e Redmi 9A, quindi la generazione passata degli smartphone più economici del catalogo. Solo questi due modelli rappresentano il 22% di tutte le vendite di telefoni da parte di Xiaomi. È grazie al sub-brand Redmi se Xiaomi è la realtà che oggi conosciamo: i numeri di vendita non lasciano spazio a dubbi.

classifica top 10 smartphone più venduti 2021

In conclusione, c’è anche Samsung nella top 10 degli smartphone più venduti del 2021, anch’essa con uno dei modelli meno costosi del catalogo, Samsung Galaxy A12. Uno smartphone che è stato molto apprezzato in termini di vendite un po’ ovunque, soprattutto in Nord e Sud America ed Europa. Per gli appassionati di dati e statistica, Counterpoint Research ci fa sapere che questi 10 smartphone più venduti hanno contribuito per il 19% delle vendite globali del 2021, in salita rispetto al 16% del 2020.

L’analisi di Omdia | Aggiornamento 22/03

Dopo l’analisi di Counterpoint Research, anche Omdia ha deciso di darci i suoi dati in merito agli smartphone più venduti del 2021. Una top 10 non radicalmente differente, ma che ci dà una prospettiva diversa sull’equilibrio di mercato. Secondo questi dati, è Samsung Galaxy A12 lo smartphone più venduto dell’anno, sopra ai vari melafonini di casa Apple. Il modello avrebbe venduto quasi 52 milioni di unità e, se si parla di entry-level, sarebbe in compagnia di Redmi 9A (26,8 milioni) e Samsung Galaxy A02 (18,3 milioni).

smartphone più venduti 2021 top 10

Tralasciando la differenza fra le due classifiche, ciò che vediamo nuovamente rimarcata è la differenza di prezzo fra Apple e il mondo Android. Se la media degli smartphone Android più venduti è di 125$, quella in casa Cupertino è di 1.046$.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.