Samsung Galaxy Surround: qualcuno ha detto Xiaomi Mi Mix Alpha?

samsung galaxy surround brevetto smarphone display fronte retro

Sono passati ormai tre anni dal lancio di Xiaomi Mi Mix Alpha, e nel corso del tempo sono stati diversi i brevetti delle varie aziende depositati per modelli di smartphone con la sua caratteristica principale: il display Surround. Il dispositivo cinese è tuttavia rimasto per ora l’unico ad aver visto la luce del sole della produzione. Samsung però riapre la porta della speranza, con un brevetto tutto nuovo, ed i concept render realizzati per Galaxy Surround fanno sognare.

I concept render di Samsung Galaxy Surround con supporto S Pen ricordano tanto Xiaomi Mi Mix Alpha

samsung galaxy surround brevetto smarphone display fronte retro

Non è la prima volta che Samsung brevetta uno smartphone caratterizzato da un display presente sia sul fronte che sul retro, abbinato tuttavia ad un meccanismo di scorrimento: tale progetto risale infatti ad ottobre 2020. Xiaomi Mi Mix Alpha non ha ispirato solo il colosso sudcoreano: anche OPPO, nel 2021, e Motorola, nel 2022, hanno pensato la loro versione di smartphone con display Surround.

Tuttavia nessuno di questi progetti ha mai visto la luce e le aziende hanno continuato ad utilizzare i display flessibili intraprendendo però il percorso dei dispositivi foldable. Un nuovo brevetto Samsung, depositato negli uffici USA e rilasciato il 18 novembre 2021, fa tuttavia sperare che un giorno questo tipo di design torni in auge.

samsung galaxy surround brevetto smarphone display fronte retro

I concept render realizzati dal grafico Parvez Khan, alias Technizo Concept, danno vita ad un dispositivo che – come molti smartphone pensati da Samsung – sembra provenire dal futuro. Galaxy Surround sarebbe caratterizzato dal supporto alla S Pen, funzione per ora destinata solo a Galaxy Z Fold 3 parlando di smartphone con display flessibile.

Lo schermo, come suggerisce il nome, sarebbe presente sulla parte anteriore e posteriore ed anche sui frame laterali, lasciando solo sulla parte superiore ed inferiore lo spazio per ospitare i tasti fisici, sostituiti tuttavia da varianti virtuali, lasciando “analogico” soltanto il pulsante di accensione, posizionato in alto. Samsung avrebbe pensato di rendere touch anche i trigger per il gaming a bordo di Samsung Galaxy Surround.

samsung galaxy surround brevetto smarphone display fronte retro

I sensori della fotocamera, presenti sulla cornice in alto dello smartphone, potrebbero facilmente essere utilizzate anche per i selfie, essendo il display presente su ciascun lato del dispositivo. Le icone potrebbero essere spostate facilmente da un display all’altro, e diverse sono le app immaginate per un utilizzo in contemporanea su ambo i lati dello schermo, dalla galleria immagini al browser di Internet, adattando in maniera intelligente l’interfaccia in base alla user experience.

samsung galaxy surround brevetto smarphone display fronte retro

Samsung Galaxy Surround sarebbe persino in grado di riprodurre immagini e video tramite ologramma, nonché di rilevare il livello di zucchero nel sangue, ritmo cardiaco e pressione sanguigna. Funzionalità davvero futuristiche! A queste, si accompagnerebbe una più attuale capacità di ricarica wireless. Non sappiamo se questo smartphone verrà mai realizzato, ma sarebbe sicuramente un piacevole ed intrigante “ritorno al futuro”.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.