La Russia lancia Rossgram, la sua alternativa ad Instagram

Rossgram instagram

Mentre i bombardamenti continuano senza sosta ci sono battaglie che ci combattono lontano dal mondo reale e che riguardano internet ed il tech. A inizio settimana la Russia ha bloccato Instagram, dando il via ad un ban che ad oggi ha tagliato fuori milioni di utenti. Tuttavia il paese non è stato con le mani in mano e a distanza di pochissimo ha annunciato Rossgram: andiamo a vedere che cos’è e come funziona quest’alternativa destinata alla Russia.

Che cos’è Rossgram e come funziona l’alternativa della Russia ad Instagram

Rossgram instagram

Il nuovo social network sarà lanciato in Russia il prossimo 28 marzo: l’alternativa ad Instagram è stata annunciata da Alexander Zobov, specialista di Digital Marketing. Com’è stato anticipato, Rossgram (questo è il nome del social) andrà a sostituire la celebre piattaforma dedicata alle immagini ed arriverà anche in versione mobile. Sono state annunciate sia un’applicazione Android che una per dispositivi iOS, in entrambi i casi in rilascio per la data indicata.

Tuttavia Zobov ha specificato che la piattaforma sarà disponibile solo per i migliori blogger, investitori e sponsor. Per quando riguarda invece il lancio per gli utenti ordinari, questo avverrà nel corso del mese di aprile 2022, ma ad oggi manca ancora una data precisa.

instagram blocco russia connessione vpn dettagli

Passando invece ai vari dettagli, secondo i report e le info uffiicali Rossgram presenterà differenze rispetto al rivale Instagram. Ovviamente sarà possibile condividere immagini e video, come avviene con il social statunitense ma ci saranno anche delle novità inedite. Gli utenti potranno accedere a dei contenuti a pagamento (ma non sono stati ancora specificati) mentre Zobov ha confermato il supporto al crowdfunding. Infine si parla di layout e di colori: lo stile non dovrebbe differire da quello di Instagram, probabilmente per dare agli utenti un qualcosa di familiare.

Ricordiamo infatti che ci sono circa 80 milioni di utenti Instagram in Russia che almeno l’80% di questi segue un account al di fuori del paese (anche se al momento forse sarebbe bene scrivere al passato). Tra parentesi, il tutto si è tradotto in un vero e proprio boom di VPN.

A proposito del mondo digitale e tech, in questo approfondimento trovate un elenco completo delle aziende e delle realtà che hanno abbandonato il mercato della Russia o che sono state bannate.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.