La Russia persevera: dopo Instagram, pensa al suo Play Store

russia creazione play store app russo nashstore

L’escalation tra Russia e Ucraina ha portato, come ormai noto, parecchie difficoltà ai russi soprattutto in fatto di Internet, tecnologia e social network. E se per Instagram hanno ovviato con Rossgram, pare che presto avremo anche un Play Store totalmente realizzato in Russia, così da poter scaricare le applicazioni prettamente in territorio russo.

Il Play Store russo NashStore potrebbe arrivare in una data storica per la Russia

russia creazione play store app russo nashstore 2

Per chi ancora non sapesse tutto nel dettaglio, sia Apple che Google hanno impedito agli utenti in Russia di utilizzare sia App Store che Play Store, bloccando quindi la distribuzione di applicazioni da parte delle aziende e, ovviamente, gli stessi consumatori locali restano decisamente indietro in fatto di tecnologia. Ma come può ovviare quindi la Russia a questa mancanza?

Ovviamente creando un Play Store a tutti gli effetti russo, che sembra essere fatto ad hoc per dare una spinta nazionalista e patriottica alla popolazione. Infatti NashStore, questo il nome dell’app store, che significa appunto “il Nostro Store” in italiano, sarà lanciato il 9 maggio 2022, data designata dal governo russo per la fine della guerra con l’Ucraina ed è anche la ricorrenza della vittoria sul nazismo durante la Seconda Guerra Mondiale.

A parlare di questo store è Vladimir Zykov, Direttore dei progetti di Digital Platforms, che ha spiegato che tale app store nasce proprio dall’esigenza di salvare gli introiti degli sviluppatori russi, che stavano incontrando enormi difficoltà in merito. Ma dove sarà disponibile NashStore? Attualmente è previsto il solo download su Android, considerando che Apple non permette l’utilizzo di app store di terze parti. Quindi, in parole povere, gli utenti iPhone saranno destinati a restare senza aggiornamenti alle applicazioni o la possibilità di scaricarne altre.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.