Ricerche imbarazzanti? Google ve le fa cancellare in un click

google ricerca cancellare ultimi 15 minuti

Quante volte vi è capitato di fare una ricerca “imbarazzante” su Google per poi accorgervi di non essere in modalità Incognito? Un fastidio non da poco, soprattutto per chi sta utilizzando un dispositivo condiviso con altre persone. Ovviamente Google salva ogni dato che gli si dà in pasto in modo da effettuare una profilazione adeguata e restituire risultati e suggerimenti cuciti ad hoc. Allo stesso tempo, offre gli strumenti per bloccare questo tracciamento e permettere all’utente di avere il controllo delle proprie attività. E dopo mesi di attesa, finalmente Google ha aggiunto la possibilità di cancellare le ricerche degli ultimi 15 minuti.

Annunciata al Google I/O 2021, questa funzione era già stata introdotta da Google ma solamente sugli smartphone iPhone dell’amica/nemica Apple. Sarebbe dovuta arrivare nel 2021 ma così non è stato: ci sono voluti mesi, ma adesso sta facendo il suo debutto anche gli smartphone Android.

Google abilita la cancellazione delle ricerche degli ultimi 15 minuti: come attivarla

Utilizzarla è molto semplice: vi basta aprire l’app Google, cliccare in alto a destra sul vostro avatar e cliccare su “Elimina gli ultimi 15 minuti“. In questo modo, tutte le ricerche che avete effettuato su Google verranno cancellate: attenzione, però, perché questa cancellazione non riguarda la cronologia dei siti visitati, ma solo le ricerche Google.

google ricerca cancellare ultimi 15 minuti

Qualora questa possibilità non fosse presente sul vostro smartphone Android, provate ad aggiornare l’app Google dal Play Store. Qualora anche in questo caso non ci fosse, allora non dovrete far altro che attendere. Google sta rilasciando l’aggiornamento, quasi sicuramente lato server e quindi non dovrete intervenire manualmente: come affermato dalla compagnia, “prevediamo che sarà disponibile per tutti coloro che utilizzeranno l’app nelle prossime settimane“.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.