Google per l’Ucraina: arriva l’allarme per gli attacchi aerei su Android

Google

Le conseguenze della guerra in Ucraina si stanno facendo sentire su tutti i fronti e vanno a toccare molteplici aspetti del mondo moderno, anche per quanto riguarda il settore tecnologico. Sempre più aziende tech stanno prendendo provvedimenti nei confronti delle parti coinvolte e quest’oggi tocca a Big G. Infatti, Google ha confermato l’introduzione dell’allarme in caso di raid aereo: si tratta di una funzione attiva per gli smartphone Android in Ucraina, utile per le situazioni di attacco dall’alto.

Google introduce l’allarme in caso di attacco aereo per gli smartphone Android: ecco come funziona

Google

I primi segnali sono stati scovati dal team di XDA effettuando un teardown dell’applicazione dedicata ai Google Play Services; tuttavia la compagnia di Mountain View ha già confermato in via ufficiale la nuova funzione. Come dichiarato da Google stessa, gli smartphone Android in Ucraina riceveranno un allarme in caso di attacco aereo, con una modalità simile a quanto avviene con l’avviso per i terremoti. Il sistema è complementare a quello di allarme antiaereo dell’Ucraina e si basa quindi su dati ufficiali inviati dallo stesso governo del paese. Stando a quanto svelato da Google, questa novità arriverà nel corso dei prossimi giorni.

Un dato importante riguarda il fatto che l’allarme in caso di raid aereo coinvolge l’applicazione dei servizi Google: si tratta quindi di una funzionalità presente di base e non sarà necessario installare nessuna app aggiuntiva.

Google

Google Play Services è integrata direttamente in tutti gli smartphone Android e di conseguenza questa novità potrà essere sfruttata anche da utenti poco avvezzi al mondo tech e all’utilizzo/installazione di applicazioni.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.