Xiaomi annuncia la ricarica wireless magnetica per i suoi prossimi smartphone

xiaomi ricarica wireless magnetica

Mentre aspettiamo che il MWC 2022 entri nel vivo – in fondo siamo solo alle primissime battute – la divisione cinese di Xiaomi ha annunciato una grande novità per gli smartphone del brand: anche i device della compagnia di Lei Jun potranno fare affidamento sulla ricarica wireless magnetica!

La ricarica wireless magnetica di Xiaomi è ufficiale: ecco i primi dettagli

xiaomi ricarica wireless magnetica

Il primo Android dotato di questa tecnologia di ricarica (con una velocità di 15W) è il recente Nubia Z40 Pro, fresco di lancio. Lo scorso anno Realme ha presentato il suo Concept Phone Flash e la tecnologia MagDart: si è trattato del primissimo avvistamento della ricarica magnetica per i dispositivi Android ma poi non è arrivato alcun terminale commerciale. La soluzione Realme è in grado di offrire – stando a quanto riportato dall’azienda – fino a 50W, ricaricando una batteria da 4.500 mAh in circa un’ora. Ovviamente sono stati presentati degli accessori appositi, con aggancio magnetico. E ora anche Xiaomi ha annunciato il suo debutto con la ricarica wireless magnetica, novità in arrivo a bordo dei suoi prossimi smartphone.

xiaomi ricarica wireless magnetica

Similmente a quanto visto con la tecnologia di Cupertino, la versione di Xiaomi prevede l’utilizzo di una serie di magneti posizionati intorno ad una bobina di ricarica. Il modulo è inserito all’interno del corpo dello smartphone, in prossimità della back cover. Lo scopo è quello di ottenere una ricarica wireless ancora più veloce e ovviamente è lecito immaginare che non mancheranno accessori dedicati.

xiaomi ricarica wireless magnetica

Per quanto riguarda la potenza di ricarica, anche la versione targata Xiaomi si spinge fino a 50W. Precisamente l’azienda ha confermato due tipi di soluzioni: una punterà ai 30W, in modo da ottenere dispositivi dallo spessore contenuto. Ci sarà poi la versione top con raffreddamento attivo ed una potenza massima da 50W. Quest’ultima fa affidamento ad un caricatore con un sistema di dissipazione del calore avanzato (non manca una ventola), in modo da ottenere la massima velocità senza problemi di temperature.

A detta dell’azienda basteranno solo 49 minuti per caricare completamente una batteria da 5.000 mAh. Per la versione da 30W, la stessa unità potrà essere ricaricata in circa 86 minuti. Ma quando arriva la ricarica wireless magnetica di Xiaomi? Al momento l’azienda si è limitata solo all’annuncio di questa novità e non sappiamo quali saranno i primi dispositivi ad adottarla. Di certo non mancheranno novità nel corso dei prossimi giorni (o magari della prossime ore).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.