Xiaomi multata per aver fatto pubblicità ingannevole

xiaomi band 5

Una brutta tegola si abbatte sull’azienda di Lei Jun, dopo che l’Ufficio di Sorveglianza del Mercato di Pechino ha deciso di multare Xiaomi per pubblicità ingannevole. La compagnia avrebbe violato la Legge sulla Pubblicità che vige in Cina, ingannando gli acquirenti promuovendo una funzione della Xiaomi Mi Band 5 NFC. Come tutte le smartband presenti sul mercato, anche quelle di Xiaomi offrono varie modalità per il monitoraggio della salute e dell’attività fisica. E secondo la sanzione, Xiaomi ne avrebbe promossa una in particolare ma con termini che non rispetterebbero la realtà dei fatti.

Xiaomi si becca un’altra multa per pratiche di pubblicità ingannevole

Come specificato nella pagina prodotto, Xiaomi Mi Band 5 offre il monitoraggio del sonno 24 ore su 24, con una precisione migliorata del 40% rispetto alla precedente generazione. Tuttavia, i test condotti dalle autorità porterebbero alla luce che la smartband Xiaomi inizierebbe a registrare i dati dopo 60 minuti. Certo, la smartband monitora costantemente lo stato di colui che la indossa per capire quando va a dormire. Ma il fatto che l’acquisizione dei dati sulla qualità del sonno avvenga solamente dopo 1 ora da quando la smartband capisce che ci si è addormentati è fuorviante. Senza contare che Xiaomi Mi Band 5 sarebbe anche in grado di monitorare i pisolini, ma vien da sé che sia necessario che questi durino non meno di 1 ora affinché siano realmente monitorati.

xiaomi band 5 pubblicità ingannevole

Non è la prima volta che Xiaomi viene multata per pubblicità ingannevole. Lo scorso dicembre le autorità cinesi avevano deciso per una sanzione di 3.140$ per la violazione della Sezione 8 della Clausola 1 della legge sulla pubblicità. Nello specifico, Xiaomi venne multata per aver fatto sui social un post in cui sponsorizzava lo schermo AMOLED di Redmi K30 5G: peccato che questo smartphone abbia un display LCD. Tutta colpa probabilmente di un social media manager maldestro che non ha controllato quale fosse la tecnologia dello schermo di K30 5G.

A proposito di pubblicità, se siete utenti Xiaomi vi consiglio la guida per togliere le pubblicità e bloccare il tracciamento pubblicitario.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.