Recensione JOYOR Y6-S: super prestazioni e batteria IMBATTIBILE

Con una batteria da 18.000 mAh a 48V, un motore da 500w ed una velocità massima che (da sbloccato) può superare di gran lunga i 40 Km/h, il JOYOR Y6-S è senza dubbio un monopattino elettrico non convenzionale. E non lo è solo per la potenza e la possibilità di poterci montare una vera e propria sella, ma lo è soprattutto per tutte le caratteristiche tecniche e di design che lo contraddistinguono. Basti pensare al telaio rinforzato, al freno a disco, al doppio ammortizzatore (anteriore e posteriore) e alla presenza degli indicatori di direzione.

Se poi ci si aggiunge il fatto che il connubio tra batteria e motore gli permettono di raggiungere un’autonomia di circa 70 Km, ci si rende subito conto che si sta parlando di uno di quei prodotti che – certo – non è adatto proprio a tutti, ma che è in grado di dare quel qualcosa in più a chi decide di acquistarlo che difficilmente si può trovare in modelli della stessa fascia di prezzo.

Recensione JOYOR Y6-S: monopattino elettrico da 500w che arriva a 49 km/h

Contenuto della confezione

Dire che la confezione del JOYOR Y6-Sn M4 Pro è grande, è dir poco. Questo perché il monopattino viene praticamente consegnato già montato. Le uniche cose che andranno sistemate sono il manubrio, che andrà stretto, e tutte le viti relative ai freni e all’acceleratore.

Nella confezione esce anche un sellino, che assolutamente non dovrete montare: in Italia attualmente è illegale, ed è inutile stare a montarlo se non lo si può utilizzare.

Scheda tecnica

  • Potenza motore: 500W (di tipo brushless);
  • Velocità massima: 49 km/h;
  • Batteria: 48V 10AH;
  • Pneumatici: da 10 pollici;
  • Tre modalità di guida;
  • Luce anteriore LED;
  • Indicatori di direzione;
  • Telaio lega d’alluminio;
  • Peso: 21.4 kg;
  • Freno a disco anteriore/posteriore;
  • Ammortizzatore anteriore/posteriore;

Design e materiali

Data la sua natura, nonostante si tratti di un monopattino elettrico pieghevole il JOYOR Y6-S in realtà non è uno di quei modelli leggerissimi e semplici da portare in giro. Certo, con i suoi 21.4 Kg è di un chilo più leggero del Kugoo Kirin M4 Pro (di fatto il suo diretto concorrente), ma non è di certo tra i monopattini più leggeri. Il che vuol dire che caricarlo in macchina o portarlo con sé nei mezzi pubblici potrebbe essere piuttosto faticoso.

Ad ogni modo, il JOYOR Y6-S è dotato di un sistema di chiusura molto solido, forse anche troppo: ho trovato il meccanismo poco immediato e un po’ difficoltoso nello sbloccaggio. Buona la pedana, leggermente più grande della media, nella quale è stato inserito un tappetino in gomma che aumenta sensibilmente il grip con i piedi.

Prodotto con una struttura in lega d’alluminio, l’aspetto del JOYOR Y6-S potrebbe sembrare piuttosto spartano, ma è importante tener conto che questo monopattino elettrico include praticamente tutti gli accessori che si possono chiedere a questa categoria. Oltre al faro a LED molto luminoso, in questo monopattino elettrico sono presenti delle frecce direzionali che, alla loro attivazione, emettono anche un suono di notifica, un’ottima luce di stop posteriore, un doppio ammortizzatore anteriore e posteriore, due freni a disco (anteriori e posteriori) ed un display molto ricco sul quale si potranno controllare tutte le informazioni relative al monopattino. Ottima l’idea di integrare dei LED sotto la pedana, che illumineranno meglio il monopattino di notte rendendolo più visibile a pedoni ed autovetture.

pneumatici sono da 10”, ma la loro trama non li rende adatti a fondi stradali poco uniformi: nonostante le dimensioni e la presenza di due ammortizzatori, il JOYOR Y6-S è un monopattino elettrico da città e non da sterrato.

Il manubrio si può regolare in altezza, si piega e si possono piegare anche le manopole, ma nonostante i grandi pneumatici e l’ammortizzatore anteriore, continua a trasmettere parecchie vibrazioni: inoltre, data la sua inclinazione, potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi allo stile di guida necessario per pilotare al meglio il JOYOR Y6-S.

E proprio come nei Kirin, anche nel JOYOR Y6-S troviamo un display ben visibile alla luce del sole, caratterizzato da un design che personalmente non riesco proprio ad apprezzare per una serie di motivi. Uno su tutti è relativo proprio all’ergonomia: per accelerare sarà necessario portare in basso una levetta che, a mio parere, è posizionata troppo in prossimità del freno e che potrebbe risultare decisamente scomoda qualora si dovesse frenare improvvisamente. In soldoni si tratta di una soluzione poco adatta soprattutto alle persone meno esperte di monopattini elettrici, che per essere utilizzata impegna gran parte della mano destra.

Buoni i freni a disco anteriore e posteriore, che garantiscono una frenata sempre pronta e molto stabile ma che non vengono aiutati molto dal freno motore, al punto tale che inizialmente mi sono anche chiesto se ci fosse realmente questa funzione: c’è, ma è decisamente poco funzionale e non si può settare neppure tramite il menu segreto delle impostazioni.

Potenza motore – JOYOR Y6-S

Il motore del JOYOR Y6-S è un potentissimo brushless da 500w che, in accoppiata con la nuova batteria da 48V e 18AH è in grado di trasportare fino a 120 Kg di peso e di affrontare pendenze massime del 20%. Arriva con la velocità massima limitata a 25 KM/h, ma tramite un menu segreto è possibile sbloccare la velocità massima di 49 Km/ ed una moltitudine di funzionalità. Con questo menu gestire diversi parametri di funzionamento del monopattino come ad esempio lo “Zero Start“, cioè la modalità di attivazione del motore.

Per quanto riguarda le modalità di funzionamento, è possibile utilizzare il JOYOR Y6-S con tre marce, la più veloce delle quali porterà il monopattino a 25 Km/h (o a circa 49 KM/h se sbloccato). E, quando si utilizza il motore in tutta la sua potenza (cioè da sbloccato) nella modalità “sportiva”, ha una velocità non indifferente, che personalmente trovo forse eccessiva per un monopattino. Ma non fraintendetemi, è solo un’idea in base al mio stile di guida: per questo, dopo aver provato il Kirin M4 Pro su diversi fondi stradali e in diversi contesti, sono giunto alla conclusione che potrebbe essere più “intelligente” utilizzarlo con la seconda marcia, non superando mai i 30 Km/h. Siamo pur sempre su due piccole ruote, e certe velocità diventano molto pericolose per sé e per gli altri, oltre che essere assolutamente illegali. In soldoni: non sbloccatelo.

Ad ogni modo, la presenza della batteria da 48V e 18 AH si sente parecchio e quei problemi relativi alla potenza di accelerazione e alle partenze in salita, tipici di molti monopattini elettrici, nel JOYOR Y6-S non si sentono proprio. Rimane però, la dipendenza delle prestazioni in funzione alla carica della batteria: quando siamo al 100% si sente davvero la spinta del potente motore da 500w, ma quando si scende al disotto del 50% di carica, il motore inizia a perdere colpi e le prestazioni iniziano a calare soprattutto in partenza o in salita.

Autonomia della batteria

L’autonomia del JOYOR Y6-S è spettacolare e, associata alla velocità massima che può raggiungere, in un certo senso giustifica il peso non proprio contenuto del monopattino. Con una carica completa e con un utilizzo misto, sono riuscito a superare i 55 Km di percorrenza, ed utilizzandolo sempre alla minima velocità ho superato la soglia dei 70 Km. Il che non è affatto male, soprattutto considerando che è più del doppio della distanza percorribile da un normale monopattino elettrico. Certo, quello dell’autonomia è un valore che varia in base a diversi fattori, come il peso, la tipologia di fondo stradale, la presenza di salite molto ripide e così via, ma si tratta di un’ottimo risultato.

Decisamente lunghi però i tempi di ricarica, che avviene con l’alimentatore che esce in confezione e che ha la presa elettrica europea: per una carica completa potrebbero essere necessarie addirittura dalle 8 alle 10 ore, il che renderà essenziale ricaricare il monopattino appena si ritorna a casa.

Conclusioni e prezzo in sconto

Il prezzo di vendita ufficiale del JOYOR Y6-S è di 749,99 dollari su Banggood con spedizione da Europa. Certo non è uno dei prezzi più accessibili del settore, ma utilizzando il coupon che trovate nel box in basso potrete portarvelo a casa a 658,60 euro. Ed a questo punto la cosa inizia a diventare interessante, soprattutto considerando che si tratta di uno dei prodotti più dinamici e potenti della sua categoria.

Ha un gran motore ed una super batteria, potrebbe essere utilizzato con una sella ed essere trasformato in una sorta di scooter (ma non in Italia), e le sue prestazioni sono da primo della classe. Certo, non è tra i più belli in circolazione (c’è poco da fare), ma si tratta di un prodotto perfetto per le città, soprattutto quelle in cui i fondi stradali non sono tra i più uniformi: le ruote da 10” e il doppio ammortizzatore fanno la differenza, e la pedana più larga della media rende tutto molto più comodo.




N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://JOYOR%20Y6-S

Acquista il JOYOR Y6-S in sconto con il nostro coupon!

More Less
658.60 €
LinkedIn