Microbatteria: il futuro tecnologico è piccolo quanto un granello di sale!

microbatteria microteconologia prototipo futuro tecnologia utilizzo

Dalla Germania arriva il prototipo della batteria più piccola del mondo, e mostra già “prestazioni incoraggianti di accumulo di energia su scala sub-millimetro quadrato”, secondo le dichiarazioni dei ricercatori della Chemnitz University of Technology. Ma cosa è in grado di fare questa microbatteria, e quali sono le implicazioni per il suo utilizzo nel prossimo futuro?

Il prototipo di microbatteria più piccola del mondo è già pronto per essere utilizzato, ma in che modo?

microbatteria microteconologia prototipo futuro tecnologia utilizzo
Esempio di “smart dust”

Paulo Coelho scrisse che “un granello di sabbia rispecchia la meraviglia dell’Universo”; ed un po’ è vero, com’è altresì impressionante e sorprendente quello che può fare il prototipo della microbatteria presentata dal team di ricercatori della C.U.T. Grande quanto un granello di sale, è già in grado di alimentare i chip per computer più piccoli del mondo per 10 ore circa.

La microbatteria di origini tedesche è stata progettata per alimentare tecnologie definite “smart dust”, ovvero piccoli dispositivi microelettronici, come ad esempio sensori o robot capaci di rilevare la luce, la temperatura, la vibrazione, il magnetismo o le sostanze chimiche. Prima della presentazione di tale prototipo, le batterie utilizzate a tale scopo non erano sufficientemente potenti, o non abbastanza piccole.

microbatteria microteconologia prototipo futuro tecnologia applicazioni
Swiss Roll design

Per riuscire a riprodurre una batteria così piccola, i ricercatori hanno utilizzato la tecnica dello “Swiss Roll”, conosciuta altresì come “micro origami”, che consiste nell’arrotolare i nanostrati bidimensionali, imitando il processo utilizzato da Tesla per produrre le batterie per le sue auto elettriche. Le dimensioni della microbatteria sono inferiori ad 1 mm² con una densità di energia minima di 100 microwattora per centimetro quadrato.

Al momento la batteria più piccola del mondo verrà utilizzata all’interno di impianti medici in miniatura e sistemi microrobotici, quindi iniziare a fantasticare su smartphone che montino questo tipo di microbatteria per ora è per l’appunto “fantascienza”. Ma è un’ipotesi che possiamo davvero escludere del tutto? I giganteschi passi avanti svolti nel corso degli ultimi anni nel campo della telefonia mobile hanno trasformato in realtà idee che credevamo impossibili; chi lo sa cosa ci riserverà un futuro non troppo lontano?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.