Come avere la Sidebar della MIUI 13 sulla MIUI 12.5

xiaomi come abilitare sidebar miui 13 su miui 12.5

Una delle novità che Xiaomi ha introdotto con l’aggiornamento alla MIUI 13 si chiama Sidebar: lo sapete che si può sbloccare anche sulla MIUI 12.5? Con l’ultimo major update, gli smartphone Xiaomi integrano una funzionalità che abbiamo già visto in precedenza a bordo degli smartphone OPPO con ColorOS. Si tratta di una barra laterale a scomparsa, tramite la quale avere una comoda scorciatoia per aprire le app in finestra flottante. In questo modo, il multitasking ne beneficia, potendo eseguire due app contemporaneamente ma non necessariamente in split screen.

Come sbloccare la Sidebar della MIUI 13 sugli smartphone con MIUI 12.5

La prima cosa da fare per sbloccare la Sidebar della MIUI 13 sulla MIUI 12.5 è scaricare gratuitamente l’app Activity Launcher dal Google Play Store. Ecco come procedere:

  1. Apri l’app Activity Launcher

  2. Clicca sull’icona della lente in alto a destra

  3. Cerca “com.miui.dock.settings.DockSettingsActivity”

  4. Clicca sul processo sotto la voce “Sicurezza”

xiaomi come abilitare sidebar miui 13 su miui 12.5

Cliccando sulla finestra “com.miui.dock.settings.DockSettingsActivity” si ha così accesso alla schermata Sidebar. Abilitate il toggle “Always show” e vedrete comparire lateralmente una barra: facendoci swipe sopra, farete comparire la Sidebar. Cliccando sulle app al suo interno le aprirete in finestra flottante. Scorrendo la barra in basso avrete il tasto “+“: cliccandoci, potrete aggiungere o rimuovere le app da avere nella barra.

xiaomi come abilitare sidebar miui 13 su miui 12.5

ATTENZIONE: la procedura illustrata potrebbe non funzionare su qualsiasi smartphone Xiaomi, Redmi o POCO con MIUI 12.5. Non sappiamo con esattezza quale sia il requisito necessario affinché funzioni, ma potrebbe dipendere dal tipo di ROM installato. Qualora non funzionasse, vi consigliamo di aggiornare l’app Sicurezza all’ultima versione disponibile.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.