Xiaomi 12S potrebbe essere il flagship che tutti vorranno

xiaomi 12s

Abbiamo recensito Xiaomi 12, 12 Pro e attendiamo di mettere le mani su 12X, tutti modelli pronti per l’Europa ma che potrebbero essere messi in secondo piano da Xiaomi 12S. Dato che parliamo di top di gamma di nuova generazione, sono tutti smartphone dotati delle ultime soluzioni Qualcomm. In particolare lo Snapdragon 8 Gen 1, che tanto sta facendo discutere gli addetti ai lavori in merito ai consumi energetici. Prima Moto Edge 30 Ultra e poi Xiaomi 12 e 12 Pro hanno dimostrato di non gestire al meglio le temperature. Se paragonati, lo Snapdragon 8 Gen 1 sarebbe sia meno efficiente che meno potente del Dimensity 9000.

Xiaomi 12 Pro potrebbe rinascere sotto forma di Xiaomi 12S

Il motivo per cui il SoC MediaTek sarebbe in grado di fare meglio di quello Qualcomm sarebbe presto detto: TSMC. Come succede da qualche anno, lo Snapdragon 8 Gen 1 è fabbricato da Samsung, così come avvenuto per Snapdragon 888 e 888+. E probabilmente non è un caso che questo trio di SoC abbiano gli stessi problemi di temperatura, nonostante il passaggio dai 5 a i 4 nm dello Snap 8 Gen 1. Qualcomm sarebbe conscia di ciò e starebbe lavorando per correre ai ripari. In poche parole, passare da Samsung a TSMC per la produzione del prossimo chipset.

Ed è qua che arriviamo ai rumors attorno a quella che sarebbe una nuova variante di Xiaomi 12 Pro, siglata come L2S. Da qui nasce il nome Xiaomi 12S, nome per il momento ipotizzato e che presumibilmente non sarà quello ufficiale. Ma non è questo l’importante, quanto piuttosto quello che afferma Digital Chat Station. In uno dei suoi ultimi post su Weibo, il leaker scrive che L2S potrebbe essere il nuovo smartphone con piattaforma hardware SM8475.

xiaomi 12s

Anche in questo caso non sappiamo come si chiamerà SM8475: c’è chi parla di Snapdragon 8 Gen 2, chi di Snapdragon 8 Gen 1+. In ogni caso, il chipset sarebbe un’evoluzione diretta dell’attuale modello e avrebbe quindi sempre un processo produttivo a 4 nm. Questa volta, però, la sua fabbricazione sarebbe affidata a TSMC, la stessa che ha fabbricato il più efficiente Dimensity 9000 di MediaTek. Se effettivamente questo nuovo Xiaomi 12 Pro arrivasse sul mercato, non è da escludere che molti potrebbero preferirlo al modello attualmente commercializzato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.