Realme 9 Pro 5G: trapela la scheda tecnica (quasi) completa

La presentazione di Realme 9 e 9 Pro non potrà che portare avanti l'ottimo lavoro che il produttore sta facendo sul mercato. Non è un caso che, in soli 3 anni, il sub-brand OPPO sia riuscito a conquistare il traguardo dei 100 milioni di smartphone venduti. Un traguardo già infranto da altre compagnie del settore, ma Realme può fregiarsi di essere stata l'azienda più giovane a farlo. Perdipiù nel minor tempo possibile, battendo persino Xiaomi ed Apple nonché la stessa “mamma” OPPO. Sulla serie 8 Realme ha investito tanto e quindi ci aspettiamo che faccia lo stesso anche con i suoi successori.

Aggiornamento 14/01: un nuovo leak ci svela la scheda tecnica di Realme 9 Pro 5G Trovate tutti i dettagli all'interno dell'articolo.

Realme 9 Pro: ecco tutto quello che sappiamo

Stando alle voci di corridoio, la famiglia Realme 9 sarà composta da svariate versioni: oltre ai classici Realme 9 e 9 Pro, ci sarebbero anche Realme 9 Pro+/Max e Realme 9i. Per la prima volta, quindi, avremmo una variante Pro+, probabilmente per contrastare quanto fatto da Xiaomi con Redmi Note 11 Pro+.

Design e display

Grazie ai render comparsi in rete, scopriamo come sarà fatto Realme 9 Pro 5G. Le immagini ci mostrano un modello Pro vicino nelle linee a Realme GT 2, visto che ne condivide un bumper fotocamera molto simile. Le colorazioni proposte sarebbero tre, ovvero Midnight Black, Aurora Green e Sunrise Blue.

Lo schermo che ritroveremo sarà una soluzione punch-hole con tecnologia Super AMOLED. Sarebbe un pannello da 6,59″ Full HD+ con refresh rate aumentato a 120 Hz, anche per contrastare quanto fatto da Xiaomi con la serie Redmi Note 10. Al di sotto, poi, ci sarebbe un sensore d'impronte digitali.

Hardware

La questione hardware è complessa, perché Realme 9 e 9 Pro potrebbero adottare sia soluzioni Qualcomm che MediaTek. Entrambi offrono soluzioni di rilievo, anche se l'impressione è che i produttori cinesi potrebbero preferire MediaTek per avere SoC 5G a costo minore. Realme 8 e 8 Pro hanno utilizzato lo Snapdragon 720G in 4G, mentre Realme 8 5G il Dimensity 700.

Un'ipotesi è che Realme 9 potrebbe far parte dei prossimi smartphone ad essere mossi dal Dimensity 810, chipset a 6 nm con CPU octa-core Cortex-A76/A55 a 2,4 GHz. Per il momento sappiamo che Realme 9 Pro 5G sarebbe invece mosso dallo Snapdragon 695, SoC a 6 nm con CPU octa-core Kryo 660 a 2,2 GHz e GPU Adreno 619. I tagli di memoria comprerebbero un'unica variante da 8/128 GB.

realme 9 pro hardware 02/09

Per Realme 9 Pro+, invece, si parla dello Snapdragon 870: se così fosse, sarebbe il terzo smartphone del brand con tale chipset, dopo GT Neo 2 e GT Master Explorer. In più, dal tweet ufficiale del CMO India e Europa di Realme, apprendiamo che la serie Realme 9 sarà anch'essa dotata dell'ormai onnipresente Dynamic RAM Expansion.

Per quanto riguarda la batteria, per il momento sappiamo che Realme 9 Pro 5G sarebbe dotato di una 5.000 mAh con ricarica a 33W. Per il modello Pro+, invece, si vocifera della ricarica rapida da 65W, così come è avvenuto per Realme 7 Pro. Oltre a tutto questo, apprendiamo non solo che su il modello Pro avrà un ingresso mini-jack, ma che sarà anche dotato di Android 12 e della Realme UI 3.0.

Fotocamera

Le notizie sul comparto fotografico della serie Realme 9 sono ancora scarse. Per il momento, i leak ci dicono che Realme 9 Pro 5G sarebbe dotato di una tripla fotocamera non ben identificata da 64 MP, mentre la selfie camera sarebbe da 16 MP. Proseguendo, sempre i leak riportano che su Realme 9 Pro+ ci sarebbe un sensore posteriore più evoluto da 50 MP.

Prezzo e data d'uscita

Non c'è ancora una data di presentazione ufficiale, ma secondo un nuovo leak il mese di febbraio sarà quello della presentazione della serie Realme 9. Tuttavia, almeno inizialmente potrebbe verificarsi il lancio solo di alcuni modelli, mentre altri si aggiungerebbero nei mesi successivi.

realme 9

Il capitolo prezzo della serie Realme 9 potrebbe subire una svolta inaspettata, considerando quanto emerso da Amazon Spagna con i placeholder del modello 9 Pro 5G. Infatti, per l'Europa si parla di 427€ (6/128) e 472€ (8/128) circa per il modello di “mezzo”, che alimenta le voci della presenza del Dimensity 1200-AI integrato.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Volantino