POCO M4 Pro 4G potrebbe essere un rebrand: lo “conferma” anche Geekbench

poco m4 pro 4g

Lo scorso anno il brand partner di Xiaomi ci ha soddisfatto con un medio gamma 5G di tutto rispetto, dal look accattivante (anche se controverso per alcuni) e buone specifiche, il tutto ad un prezzo super. E ora sembra che POCO M4 Pro stia per fare ritorno nel mercato, questa volta con una versione 4G: andiamo a scoprire tutti i dettagli trapelati fino a questo momento.

Aggiornamento 18/02: si torna a parlare di POCO M4 Pro 4G, questa volta con i primi benchmark su Geekbench. Trovate tutte le novità direttamente all’interno dell’articolo, nella sezione dedicata alla parte hardware.

POCO M4 Pro 4G: tutto quello che sappiamo sul nuovo mid-range

Il primo avvistamento “certo” del nuovo smartphone arriva dalla certificazione NBTC: POCO M4 Pro 4G è apparso con la sigla 2201117PG ed il nome commerciale del dispositivo. Non vengono rivelati dettagli sulle specifiche tecniche, fatta eccezione per la presenza di un modem solo LTE.

Intanto, il dispositivo è stato avvistato anche nel codice della MIUI, con il nome in codice Fleur. Stranamento il mese scorso il team di Xiaomiui ha individuato un modello siglato 2201117SI con il nome in codice Meil (con fotocamera da 64 MP). Inoltre si vocifera anche potenziata del dispositivo, dal nome in codice meil_pro, dotata di una fotocamera principale Samsung HM2 da 108 MP.

Tuttavia, osservando il nuovo nome in codice riportato dallo MIUI e la sigla comincia a farsi strada un’altra ipotesi, ossia che POCO M4 Pro 4G possa essere un rebrand di Redmi Note 11S.

Design e display

poco m4 pro 4g

Volendo prendere per buona l’ipotesi del rebrand – che non sarebbe poi così stravagante, visti i precedenti – possiamo tracciare un quadro di quello che ci aspetta dal dispositivo. Ovviamente possiamo dare per scontato uno stile simile a quello del modello 5G: POCO M4 Pro 4G potrebbe adottare il medesimo look, con un modulo fotografico caratteristico ed un punch hole per la selfie camera.

A proposito del display, dovremmo avere quindi un pannello AMOLED da 6.43″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con refresh rate adattivo a 90 Hz e campionamento del tocco a 180 Hz. Non mancherebbe poi un lettore d’impronte posizionato di lato.

Hardware

poco m4 pro 4g

Continuando ad ipotizzare il terminale come una versione alternativa di Note 11S, la parte hardware dovrebbe fare affidamento ad un chipset MediaTek Helio G96, accompagnato da 6 GB di RAM LPDDR4X e almeno 64/128 GB di memoria UFS 2.2 espandibile tramite microSD. La questione rebrand si fa ancora più chiara grazie ai primi benchmark su Geekbench: il dispositivo è stato avvistato con la sigla 2201117SI ed un chipset MT6781, ossia proprio Helio G96.

poco m4 pro 4g

Probabile anche il ritorno di una batteria capiente, da 5.000 mAh e con ricarica rapida da 33W, in linea sempre con il modello 11S.

Quello che dovrebbe cambiare, almeno raccogliendo le varie indiscrezioni, sarebbe il comparto fotografico: stavolta dovremmo trovare una tripla camera con un sensore da 64 MP. Pensando invece al rebrand, dovremmo avere una Quad Camera da 108 + 8 + 2 + 2 MP con grandangolo, macro e profondità. Ovviamente quanto visto finora è da prendersi con le dovute precauzioni, almeno fino ad una conferma da parte di POCO. Frontalmente dovremmo avere una selfie camera da 16 MP, ma anche qui procediamo con i piedi di piombo.

POCO M4 Pro 4G – Indiscrezioni su prezzo e uscita

Per quanto riguarda l’uscita di POCO M4 Pro 4G, sembra che sia in dirittura d’arrivo in alcuni mercati: non appena ne sapremo di più – sia per quanto riguarda le specifiche tecniche che la data di presentazione – provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli. Comunque è probabile che il debutto sia fissato nei primi mesi del 2022, ad una cifra abbordabile (visto anche quello della versione 5G, lanciato ad un prezzo di listino di 229.9€ in Italia).

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.