OnePlus inventa una fotocamera mai vista prima

oneplus 11 pro fotocamera rotante magnetica

Xiaomi, OPPO, vivo: queste sono aziende che, in un modo o nell’altro, cercano di sorprendere la platea con soluzioni avanguardistiche. Al contrario, spesso e volentieri OnePlus si è dimostrata una realtà che mira più a essere concreta che pionieristica. Nel mentre gli altri produttori si dimenano per arrivare per primi e sfoggiare nuove tecnologia, il brand di Pete Lau si mantiene su soluzioni meno futuristiche e più realistiche. Un modus operandi apprezzati soprattutto da coloro che a scelte hi-tech ma rischiose preferiscono un approccio più pragmatico. Per esempio, mentre sempre più aziende si stanno tuffando nel mondo dei pieghevoli, OnePlus ha affermato di non voler affrettare i tempi.

Il prossimo top di gamma di OnePlus potrebbe avere un inedito sistema fotografico

oneplus 11 pro fotocamera rotante magnetica

Ciò non significa, però, che OnePlus non abbia avuto dei guizzi tecnologici. Specialmente nel 2020, quando presentò al pubblico due concept a tema elettrocromia, uno in grado di nascondere le fotocamere e l’altro di mutare nel colore. Questa volta, invece, siamo di fronte a un brevetto che vede protagonista un comparto fotografico a dir poco peculiare. Il sistema studiato da OnePlus prevede una fotocamera a rotazione magnetica, cioè un sensore in grado di ruotare su sé stesso grazie a un sistema composto da diversi magneti.

Ma a cosa serve una fotocamera del genere? La rotazione magnetica permetterebbe alla fotocamera di ruotare sull’asse verticale fino a 180°, potendo così offrire al fotografo inquadrature inclinate ma senza la necessità di spostare il telefono. Un metodo senz’altro originale per aiutare l’utente nello scegliere la composizione dei propri scatti. Inoltre, nella documentazione allegata al brevetto OnePlus avrebbe pensato anche a nuove opzioni per le foto panoramiche e la modalità video.

Non solo: questa struttura permetterebbe alla fotocamera di OnePlus di poter anche godere di un sistema anti-vibrazione per quando si scatta normalmente. Un po’ come avviene quando c’è una stabilizzazione del sensore anziché della lente, similarmente a quanto avviene sui modelli Pro di iPhone. Questa tecnica consentirebbe anche di scattare in fase notturna impostando una bassa velocità per l’otturatore, potendo ottenere giochi di luce a scia e così via.

Resta da vedere se mai la compagnia adotterà una tecnologia del genere. Ricordiamo che, per gli ultimi top di gamma, OnePlus aveva accennato all’introduzione di tecnologie all’avanguardia che attendiamo ancora di vedere debuttare.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.