Come usare il Face ID con mascherina su iPhone

come usare face id mascherina iphone ios 15.4

Se avete un iPhone di ultima generazione, molto probabilmente sarete interessati di sapere come utilizzare il Face ID con mascherina. A partire dal 2017, Apple ha deciso di festeggiare i dieci anni dal suo primo smartphone con il lancio di iPhone X. Da allora, tutti i suoi top di gamma hanno dovuto rinunciare al tasto Touch ID e affidarsi unicamente al Face ID come metodo di sblocco. Niente più impronte digitali, quindi: al suo posto c’è un complesso sistema hardware che permette di avere un riconoscimento facciale 3D. È un metodo di sblocco biometrico molto preciso e affidabile e può essere utilizzato anche per abilitare i pagamenti con Apple Pay. Tuttavia, porta con sé una limitazione non di poco conto.

Da quando sussiste l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e/o al chiuso, per i possessori di iPhone è sorta una problematica. Non avendo un lettore d’impronte, usare il Face ID con la mascherina può diventare problematico. Fortunatamente Apple è corsa ai ripari, rilasciando un aggiornamento che rende l’utilizzo del riconoscimento facciale possibile anche a volto coperto. Vediamo come funziona e come utilizzarlo.

Come impostare il Face ID con mascherina su iPhone con iOS

Premetto: se avete un iPhone con iOS 14.5, vi starete chiedendo: “Ma non c’è già la possibilità di usare il Face ID con la mascherina?“. La risposta è nì: è tecnicamente possibile, ma soltanto indossando al polso un Apple Watch. Con questo nuovo metodo, invece, non è necessario avere lo smartwatch ed è anche possibile utilizzarlo per i pagamenti con Apple Pay.

Innanzitutto, affinché il vostro iPhone consenta l’utilizzo del Face ID con mascherina, attualmente è necessario che abbiate installata la versione beta di iOS 15.4. Più avanti l’aggiornamento sarà reso pubblico, ma nel momento in cui sto scrivendo questa guida è limitato alla sola beta. Inoltre, al momento la compatibilità è prevista solamente per i modelli delle serie iPhone 12 e 13, compresi Mini, Pro e Max.

Detto questo, una volta eseguito l’aggiornamento dovrebbe presentarvisi in automatico il setup per configurare il Face ID con mascherina. Altrimenti ecco la procedura da seguire:

  1. Apri le Impostazioni e scorri in basso

  2. Clicca su “Face ID e codice”

    come usare face id mascherina iphone ios 15.4

  3. Abilita il toggle per “Usa Face ID con la mascherina”

    come usare face id mascherina iphone ios 15.4

  4. Effettua la registrazione del volto con mascherina

    come usare face id mascherina iphone ios 15.4

  5. Puoi abilitare anche la voce “Aggiungi occhiali”

    come usare face id mascherina iphone ios 15.4

  6. Questa opzione è utile per coloro che indossano occhiali da vista con la mascherina. Attenzione, però, perché non funziona con gli occhiali da sole.

    come usare face id mascherina iphone ios 15.4

A questo punto, potrete utilizzare il Face ID anche con la mascherina, sia per lo sblocco dell’iPhone che per pagare con Apple Pay.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.