Black Shark 5 potrebbe attingere a man bassa dal 4S: queste le specifiche

black shark 5

Ci stiamo ancora godendo l'attuale Black Shark 4 (qui trovate la nostra recensione) e nelle settimane passate sono arrivate anche indiscrezioni circa una presunta variante Lite. Tuttavia, come ben sappiamo, Xiaomi ha sempre il colpo pronto in canna e infatti ecco che già si comincia a parlare del futuro Black Shark 5, il quale potrebbe non essere poi così lontano: andiamo a scoprire i primi dettagli del prossimo flagship da gaming.

Aggiornamento 12/01: si parla di Black Shark 5 e dei dettagli relativi alle specifiche tecniche e al display. Trovate tutti i dettagli nelle varie sezioni dell'articolo.

Black Shark 5: tutto quello che sappiamo finora

Design e display

Partiamo subito col chiarire che non ci sono immagini né dettagli sul design. Non sappiamo quale sarà il layout della fotocamera e quale sarà il design definitivo, ma già si comincia a parlare delle varie caratteristiche.

Secondo le ultime novità Black Shark 5 avrà dalla sua il medesimo pannello AMOLED E4 da 6.67″ Full HD+ visto sull'attuale generazione (probabilmente per una questione di costi, visto che l'E5 è riservato ai flagship), con refresh rate a 120 Hz. Si tratterebbe di un passo indietro rispetto al modello 4S, dotato di una frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Per quanto riguarda Black Shark 5 Pro si vocifera di un pannello molto più grande, da 6.8″, ma con risoluzione 2K+. Il campionamento al tocco dovrebbe restare a 720 Hz e ci aspettiamo anche un refresh rate almeno a 144 Hz.

black shark 5

Altra caratteristica che consideriamo ovvia – ma che resta da confermare – è la presenza dei “soliti” trigger fisici, pulsanti retrattili battezzati con il precedente 3 Pro. Si tratta di una soluzione perfetta per gli amanti del mobile gaming, i quali possono avere a disposizione due pulsanti fisici all'occorrenza, posizionati lungo il bordo destro del corpo e richiamabili tramite uno switch.

Hardware

qualcomm snapdragon 8 gen 1

Se prima era un'ipotesi, adesso è stato confermato dalla stessa compagnia: la serie Black Shark 5 sarà fra i primi a utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 1. Il SoC è realizzato a 4 nm e contiene una rinnovata CPU octa-core (1 x 3,0 GHz X2 + 3 x 2,5 GHz A710 + 4 x 1,8 GHz A510) e GPU Adreno. Dovremmo vedere mantenuta la tecnologia di archiviazione Dual Disk Array 2.0 in stile SSD NVMe. Comunque la soluzione top di Qualcomm sarebbe riservata al fratello maggiore Pro: Black Shark 5 standard dovrebbe avere dalla sua lo Snapdragon 888+, similmente al precedente 4S (infatti sembra quasi che si tratti di un rebrand leggermente migliorato di quest'ultimo).

snapdragon 888 plus

Passando alla batteria sembra sembra che ci saranno dei miglioramenti: si parla infatti di un'unità a doppia cella da 4.600 mAh (superiore, seppur di poco a quella dei 4S), con un rinnovo della ricarica a 120W. Il modello Pro dovrebbe avere dalla sua una batteria da 5.000 mAh ma sempre con ricarica a 120W.

Quello che però potrebbe essere ancora più interessante è quanto espresso in un leak da Digital Chat Station. L'insider spiega che il sistema di dissipazione di potrebbe superare ogni concezione raggiunta finora in merito al raffreddamento da mobile, andando quindi a scontrarsi con il futuro Red Magic 7, magari andandosi ad ispirare da quanto fatto da OnePlus 10 Pro e iQOO 9 Pro, che non rientrano nella categoria gaming.

Lato software, Black Shark 5 potrebbe essere equipaggiato per l'ultima volta dalla MIUI, in versione 13, customizzata dalla JoyUI 13. Diciamo questo perché pare che Tencent stia comprando Black Shark e quindi in futuro potrebbe esserci un software inedito una volta avvenuta l'acquisizione.

Black Shark 5 – Indiscrezioni su prezzo e uscita

Per avere un quadro completo dovremo necessariamente attendere altre indiscrezioni o notizie ufficiali. Per il periodo d'uscita della serie Black Shark 5, ad oggi non ci sono conferme ma è lecito ipotizzare che il debutto avverrà nel corso dei prossimi mesi (comunque durante la prima metà del 2022). Infine non ci sono ancora indiscrezioni sul prezzo, ma non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.
Volantino