vivo S12 Pro: dopo i render, ecco alcune specifiche

vivo s12 pro
ECOVACS

La multimedialità e l'imaging sono da anni la prerogativa degli smartphone vivo, che siano essi della serie X o della serie S. E se prendiamo proprio quest'ultima, la spinta degli ultimi tempi è quella di una selfie camera sempre più prestante. E questo potrebbe concretizzarsi definitivamente sui prossimi vivo S12 ed S12 Pro, che sarebbero già pronti per fare il loro debutto.

Aggiornamento 02/12: da un nuovo leak apprendiamo quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche per vivo S12 Pro. Trovate tutti i dettagli nelle varie sezioni dell'articolo.

vivo S12 e S12 Pro: tutto quello che sappiamo

Design e display

vivo s12 pro design 16/11

Il nome vivo S12 aleggia già da alcune settimane sul web, specie su Weibo, il che ha fatto discutere molto, perché sarebbe il terzo esponente della serie S in un solo anno dopo S9 e S10. Ciò che fa chiacchierare i vari leaker pare sia il display che potrebbe comporre questo smartphone, visto che potremmo vedere il debutto di un pannello curvo al di fuori della serie X, aumentando quindi il prestigio della gamma.

A dare ulteriore forza a questa ipotesi è una foto live che ci mostra quello che, a detta degli insider, dovrebbe essere il presunto modello Pro della serie S12. Come si può vedere, il display è effettivamente curvo e si avvale di un notch a doppio sensore, simbolo indiscusso della gamma. Non sappiamo se anche il modello base ne sarà provvisto, ma sarebbe davvero un passo in avanti.

vivo s12 pro

A confermare quanto visto nell'immagine dal vivo, ci pensa il render dello smartphone, pubblicato da un noto leaker sul social cinese Weibo. Come possiamo vedere, resta il display curvo, ma anche il doppio notch; stavolta possiamo scoprire anche il retro del dispositivo, dotato di un bumper fotocamera molto ampio che contiene 3 sensori ed il flash LED.

Dall'immagine si intravede la presenza di un lettore d'impronte digitali sotto lo schermo, segno che troveremo di certo un pannello AMOLED. Comunque è bene prendere quest'immagine con le dovute precauzioni (come sempre quando si parla di leak) dato che altri insider la additano come un possibile fake. Tuttavia il design potrebbe non discostarsi troppo da quanto visto, in linea con le indiscrezioni delle settimane precedenti.

Per quanto riguarda il modello base, vivo V12 dovrebbe montare un display flat, ma per ora non ci sono immagini.

In ogni caso, guardando ai dettagli delle specifiche tecniche per il pannello di S12 Pro, Digital Chat Station ci parla di uno schermo Full HD+ AMOLED (quindi avvalorando ciò che si era evinto dal render) ad alto refresh rate (ipotizziamo 120 hz), di cui però non conosciamo la diagonale.

Hardware e software

vivo s12 pro hardware 23/11

Dopo aver avuto indicazioni su design e display, passiamo alle specifiche tecniche di vivo S12 ed S12 Pro. La prima indiscrezione ricevuta arrivava dalla ricarica, visto che entrambi i modelli dovrebbero avere il supporto fino a 44W. A detta del noto leaker cinese Bald Panda, i dispositivi della serie S12 si dovrebbero differenziare semplicemente per il display e poco altro, come il refresh rate (ma restiamo in attesa di scoprire ulteriori dettagli).

Passando poi nel dettaglio al modello S12 Pro, da Digital Chat Station apprendiamo che dovrebbe essere dotato di un Dimensity 1200 e tra l'altro, guardando al software, potrebbe essere il primo con il nuovo sistema OriginOS Ocean.

Fotocamera

E veniamo all'altra indiscrezione che di vivo S12 Pro che potrebbe far gola, la selfie camera. Peculiarità della serie, sul modello S9 abbiamo un doppio sensore da 44 + 8 MP, confermata sul modello S10. Sul nuovo smartphone invece, secondo un leak, ci sarebbe addirittura una fotocamera anteriore da 50 MP (un sensore JN1 accompagnato da un modulo da 8 MP), che lo renderebbe il secondo modello con questa peculiarità, dopo il cugino vivo V23e, che però si avvale di un sensore singolo.

E per quanto riguarda i sensori posteriori? Si parla di tre sensori, come si può anche vedere dai render, ma dal leak possiamo cogliere solo quello principale, che dovrebbe essere da 108 MP come è stato con S10 Pro. Non è impossibile che venga confermato lo stesso comparto di tale modello.

vivo S12 – Presunto prezzo e data di uscita

Dopo il debutto della serie T1 a novembre, sembra che i modelli della serie vivo S12 arriveranno nel corso del mese di dicembre 2021 anche se per adesso manca ancora una data precisa.

Guardando invece al possibile prezzo, sempre dal leak di Digital Chat Station abbiamo un'indicazione che ci porta nella fascia tra i 3.000 i 4.000 yuan, che al cambio si traducono in circa 416€ e i 554€, in piena competizione con Reno 7 Pro e Honor 60 Pro.

⭐️ Scopri il Calendario dell'Avvento di GizChina con 25 super offerte da svelare ogni giorno fino a Natale .