Recensione Walking Pad R1 Pro: è il MIGLIORE tapis roulant pieghevole di Xiaomi

È prodotto da KingSmith, è pieghevole e riesce a raggiungere una velocità massima ben superiore a tutti gli altri tapis roulant compatti. E sì, anche è figlio della progettazione di KS, il Walking Pad R1 Pro continua ad essere un prodotto nato sotto l’ala protettiva di Xiaomi che, senza girarci intorno, potrebbe diventare il compagno definitivo per chiunque voglia allenarsi in casa.

E potrebbe diventarlo non solo perché nonostante si possa piegare e riporre senza occupare troppo spazio è dotato di una struttura verticale sulla quale potersi reggere, controllare il proprio allenamento e inserire un tablet con il quale guardare film e serie TV, ma lo è soprattutto perché può essere gestito da un’ottima applicazione, disponibile per iOS ed Android, con la quale accedere a tutte le funzionalità smart che integra.

Insomma, sembra un prodotto semplice, ma sotto al cofano nasconde alcune idee decisamente funzionali che lo rendono, senza ombra di dubbio, tra i miglior tapis roulant da salotto prodotti da Xiaomi.

Recensione Xiaomi Walking Pad R1 Pro: tapis roulant da salotto pieghevole, veloce e smart

@gizdeals

Con questo #tapisroulant non ho più scuse 😂 #smart #xiaomi #allenamento #palestra #gym #fit #amazonfinds #amazon #tecnologia #android #iphone

♬ Overpass Graffiti – Ed Sheeran

Design e materiali

Con un ingombro di 101x69x13 cm da chiuso, è chiaro che una delle prime novità di questa nuova versione (che va a sostituire il Walkingpad A1) è proprio nel design. Si tratta senza ombra di dubbio di un prodotto che, quando è piegato, occupa pochissimo spazio. La presenta della barra di sostegno alla corsa poi, rende molto più semplice anche lo spostamento del prodotto.

Nella zona inferiore dello Xiaomi Walking Pad R1 Pro sono state posizionate due ruote per agevolarne gli spostamenti, ed è proprio la base stessa che introduce una novità decisamente comoda: è piatta e larga abbastanza da permettere al tapis roulant di stare in piedi da piegato senza la necessità di altri supporti. In soldoni, in questo modo sarà più semplice anche trovare un posto in cui riporlo quando non lo si usa.

Sempre alla base del tapis roulant è stato inserito un display con il quale si potrà tenere sotto controllo il proprio allentamento, mentre nella bara di sostegno è stato integrato un sistema di sicurezza con il quale tutto il tapis roulant non funzionerà qualora non fosse posizionata a dovere la tipica calamita che, almeno teoricamente, bisognerà fissarsi addosso grazie ad una clip: in questo modo, in caso di caduta, la calamita si scollegherà automaticamente e il sistema si bloccherà.

Superiormente alla barra poi, quelli di KingSmith hanno posizionato un foro rivestito in gomma che dovrebbe svolgere una funzione di stand per smartphone e tablet: personalmente non sono un fan di questa soluzione e continuo a preferire quella pensata da OVICX nel suo Q2S anche se è chiaro che il sistema di sostegno dello Xiaomi Walking Pad R1 Pro sia stato pensato per ridurre al minimo l’ingombro.

Funzionamento e caratteristiche tecniche

Partiamo subito con un presupposto: la stragrande maggioranza dei tapis roulant da casa o da scrivania, è limitata ad una velocità massima di 6 Km/h. Lo Xiaomi Walking Pad R1 Pro invece, ha una velocità variabile che può essere impostata da 0.5 a 10 Km/h. Insomma, se gli altri modelli sono pensati perlopiù per camminare sul posto, il tapis roulant di KingSmith invece è fatto anche per correre, ecco perché è importante che sia dotato della barra di sostegno.

Ed anche per questo, la sua struttura in acciaio e plastica, è in grado di supportare un peso massimo di 110 Kg, ben 20 in più rispetto al modello precedente. Si può usare poi in due modalità: camminata e corsa.

La modalità camminata ha una velocità massima di 6 km/h e si attiva accendendo il tapis roulant ma senza alzare la barra di sostegno: in questo modo lo Xiaomi Walking Pad R1 Pro è praticamente identico al Walkingpad A1. Per attivare la modalità corsa invece, basterà sollevare il manubrio di sostegno che, tra le altre cose, può essere regolato anche in altezza.

C’è poi il tipico dot display, che non è sulla plancia bensì sulla zona inferiore del tapis roulant, che alterna la visualizzazione di passi, chilometri, tempo e calorie sotto il quale sono state posizionati i tasti per l’accensione e la selezione della modalità. Ma così come tutti gli altri esponenti della categoria, anche lo Xiaomi Walking Pad R1 Pro ha una grande limitazione: non è ad inclinazione variabile, ma tutto sommato è un compromesso più che accettabile considerando la velocità massima sopra la media e, soprattutto, il ridottissimo ingombro del prodotto.

Sia che si stia utilizzando la modalità camminata o che si stia utilizzando la modalità corsa, lo Xiaomi Walking Pad R1 Pro può essere gestito manualmente o automaticamente. La gestione manuale viene affidata ad un piccolo telecomando che permette l’accensione del tapis roulant, lo switch tra le modalità e la modifica della velocità di funzionamento.

La gestione automatica invece, sfrutta tre sensori che sono stati posizionati sulla base del tappeto, con i quali si potrà regolare la modalità in maniera adattiva: la base è stata sostanzialmente divisa in tre sezioni, camminando su quella anteriore si aumenterà la velocità, posizionandosi al centro si manterrà una velocità costante, mentre posizionandosi sulla parte posteriore si decelererà.

App e funzioni smart

Oltre che con il telecomando e i tasti touch, lo Xiaomi Walking Pad R1 Pro può essere controllato tramite l’app KS Fit, disponibile sia per iPhone che per Android, che si connette al tapis roulant tramite bluetooth. Ed anche se le funzionalità smart potrebbero sembrare piuttosto basilari (ed attualmente l’applicazione è disponibile solo in lingua inglese), si tratta di un’integrazione ben fatta, funzionale e soprattutto veloce nei tempi di risposta: una volta connesso il tapis roulant, i segnali che lo smartphone invierà allo Xiaomi Walking Pad R1 Pro verranno immediatamente recepiti, con un lag praticamente nullo.

Tramite KS Fit, in sostanza, si potranno gestire tutte le funzionalità e le modalità del dispositivo. Lo si potrà accendere e spegnere, ma si potranno anche scegliere le diverse modalità e impostare la velocità di andatura. L’interfaccia grafica è intuitiva e ben fatta e, una volta dato il via ad una corsa o ad una camminata, l’applicazione metterà a disposizione dell’utente una schermata riepilogativa nella quale verranno visualizzate tutte le informazioni più importanti: queste info possono anche essere personalizzate e verranno poi sincronizzate in un vero e proprio calendario di attività fisiche, in modo da avere sempre sotto controllo i propri allenamenti.

La cosa buona poi, è che tutti i dati rilevati dal tapis roulant si potranno sincronizzare anche con l’app Salute di Apple o con Google Fit, in modo da poter integrare le informazioni relative agli allenamenti nelle applicazioni di gestione delle attività fisiche sia di Android che di iOS.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo ufficiale dello Xiaomi Walking Pad R1 Pro è di 699,00 euro, ma tramite il box in basso potreste acquistarlo in sconto su GeekMall a 449,00 euro. E, soprattutto da scontato, è il giusto prezzo per portarsi a casa il degno successore del Walkingpad A1. Una versione aggiornata e migliorata del più famoso tapis roulant di Xiaomi, che è diventata più veloce, più potente e più sicura.

L’integrazione della struttura verticale sulla quale reggersi (e che integra anche il supporto per smartphone e tablet) e l’aumento della velocità massima a 10 km/h, lo rendono un prodotto adatto a tutte le esigenze, perfetto da tenere in casa anche per il tuo ingombro estremamente compatto quando non lo si utilizza.


N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

http://Xiaomi%20Walking%20Pad%20R1%20PRO
Acquista lo Xiaomi Walking Pad R1 PRO in sconto su GeekMall! More Less
449,00 €
LinkedIn