Honor Magic Fold certificato in Europa: è questo il nome definitivo?

honor magic pieghevole
ECOVACS

La nuova vita di Honor sembra essere davvero piena di colpi di scena, sebbene il modus operandi sia comunque ben inquadrato. Dopo aver presentato la serie Magic 3, è in preparazione anche il primo pieghevole Honor. Si vocifera che potrebbe chiamarsi Honor Magic Fold, anche se i più propendono verso Magic X, e in questo articolo proviamo a fare chiarezza su tutti i dettagli in merito a design, scheda tecnica, prezzo e uscita del primo foldable del brand.

Aggiornamento 06/11: nuova interessante indiscrezione in merito al pieghevole di Honor, che è stato certificato in Europa. Trovate tutti i dettagli in fondo all'articolo.

Honor Magic X (Fold): tutto quello che sappiamo sullo smartphone pieghevole

Design e display

Le prime informazioni in merito al pieghevole Honor ci arrivano direttamente da George Zhao, il quale ha fatto riferimento proprio ad un foldable della serie Magic. In occasione di un'intervista rilasciata dopo il debutto della serie Magic 3, ha affermato che il pieghevole Honor sarà “il migliore del settore“. Un'affermazione piuttosto audace, se si considera quanto fatto da Samsung ma anche da Huawei. Per il nome del dispositivo si parla di Honor Magic X anche se il precedenza era quotato anche Magic Fold.

Per il design si vocifera di un pieghevole verso l'esterno con addirittura bordi curvi; resta più con i piedi per terra, l'ultimo leak proveniente dalla Cina parla di un design simile a Huawei Mate X2, seppur con alcune aggiunte (non specificate dall'insider). Intanto il leaker Teme ci mostra alcune possibili soluzioni.

Allo stesso tempo, è spuntata un'altra indiscrezione proveniente da un brevetto depositato da Honor. Nel documento ci si riferisce a quelli che sembrerebbero essere due pieghevoli, denominati Honor Magic Fold e Magic Flip. Stando a ciò, sembrerebbe che Honor potrebbe avere in serbo due modelli di pieghevole, forse caratterizzati da forme diverse: se Magic X (Fold) potrebbe piegarsi in formato smartphone/tablet, Magic Flip potrebbe farlo sotto forma di flip-phone, sulla falsa riga di Samsung.

honor magic fold magic flip

Secondo quanto vociferato, il pieghevole Magic X dovrebbe contenere schermi di manifattura BOE. Quello principale avrebbe una diagonale da 8″, mentre quello esterno da 6,5″: molto simile a Mate X2, pertanto sul fuori dovrebbe esserci uno schermo standard e non ridotto.

E proprio per il display Honor ha brevettato quella che potrebbe essere la struttura della cerniera che comporrà la piegatura dello smartphone. Come ci illustra Teme su Twitter, è stato studiata una meccanica che permette di fare meno pressione sui cavi, migliorandone di conseguenza la durata dell'intera struttura. Questo brevetto non è lontano da quello sviluppato da Huawei per il Mate X2, alimentando le somiglianze.

Hardware

honor snapdragon 888 dimensity 1100 1200

Dopo le prime voci arrivate in merito al nome di quello che sarà il pieghevole del brand si passa anche ad indiscrezioni sulle specifiche. Anche in questo caso navighiamo nell'incertezza, ma una cosa è certa: le cose potrebbero mettersi bene per Honor, con il ritorno dei servizi Google. Di conseguenza, se l'azienda non avrà alcun “limite” sono pronosticabili varie soluzioni hardware: da un lato i chipset MediaTek Dimensity 1100 e 1200, dall'altro la possibile presenza dello Snapdragon 888. Tuttavia non vi sono certezze e sarà necessario pazientare ancora!

Honor Magic Fold – Prezzo e data di presentazione

Per quanto riguarda il periodo di uscita di Honor Magic Fold, stando a quanto afferma il leaker Teme il primo smartphone pieghevole dovrebbe debuttare durante il Q4 2021. Lo smartphone dovrebbe essere lanciato solo in Cina e allo stato attuale non è dato di sapere se Honor porterà il suo gioiellino anche in altri mercati.

honor magic x

Un noto leaker cinese ha riconfermato in queste ore quanto riportato da TEME in merito al debutto durate in quarto trimestre dell'anno. Inoltre l'insider sottolinea che ci troveremo alle prese con un design molto simile a quello di Huawei Mate X2 (come ribadito anche poco sopra, all'interno dell'articolo).

Un nuovo leak, stavolta dal blogger Chang'an Digital King, ci sposta però l'arrivo del pieghevole oltre il 2021. Infatti, dopo la conferma che sarebbe arrivato, pare si sia deciso di farlo debuttare poco prima del Capodanno Cinese 2022. Questo vuol dire che uscirà entro il 1° febbraio 2022, probabilmente lo vedremo sul mercato a fine gennaio.

Ad avvicinare lo smartphone alle precedenti indiscrezioni ci pensa la certificazione EUIPO, quindi inerente all'Unione Europea, che quindi registra nel database del nostro continente proprio Honor Magic Fold, probabilmente fugando ogni dubbio su questo nome. Inoltre, questo certifica che dopo l'approdo in Cina, il brand voglia entrare in competizione con Samsung portandolo anche in Europa.

Il prezzo di Honor Magic Fold è ancora avvolto dal mistero e non ci sono indiscrezioni al riguardo. Xiaomi Mi MIX Fold ha dato un bello scossone al settore dei pieghevoli, con un modello proposto a circa 1290€ al cambio (9999 yuan), ma Honor pare non voler scendere a compromessi, secondo un leak, visto che il target sarà abbastanza elevato.

⭐️ Scopri il Calendario dell'Avvento di GizChina con 25 super offerte da svelare ogni giorno fino a Natale .