Xiaomi e Android 12: ecco quali modelli si aggiorneranno

xiaomi android 12 modelli aggiornamento

Il protagonista del Google I/O 2021 è stato senza ombra di dubbio l'annuncio di Android 12 e fra gli early adopter troviamo anche Xiaomi. Assieme a OnePlus, OPPO, Realme, iQOO, ASUS e TCL, l'azienda di Lei Jun ha avviato il suo programma di Beta Testing in modo da spianare la strada al rilascio stabile. Ci vorrà ancora tempo prima che il major update di Google si affacci sui primi smartphone, a partire dalla famiglia Google Pixel nell'autunno 2021. Per quanto riguarda il catalogo Xiaomi, se ne riparlerà a cavallo fra 2021 e 2022, quando la nuova versione del robottino verde di Big G si espanderà. Fino a quel momento, facciamo un recap delle novità che verranno aggiunte e su quali modelli di smartphone le vedremo.

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre

Android 12 si prepara ad approdare sugli smartphone Xiaomi: ecco cosa sappiamo

Le novità di Android 12

La principale novità di Android 12, ma che non è detto vedremo sugli smartphone Xiaomi, si chiama Material You. Il nuovo linguaggio estetico di Google si sostituirà all'attuale Material Design, dando una maggiore ricchezza in termini di personalizzazione. Con l'aggiornamento arriverà una nuova gestione dei colori, potendo colorare tutta la UI in base anche ai colori degli sfondi utilizzati. In base all'immagine scelta, l'utente potrà far sì che un po' tutti gli elementi dell'interfaccia si adattino: icone, widget, notifiche, menu e quant'altro.

android 12

Cambiamenti estetici che comprendono anche nuovi widget ed animazioni, puntando ad avere una maggiore fluidità e coerenza visiva. Si modifica anche la lock screen, con un nuovo widget per l'orologio, con cambiamenti anche per notifiche e Quick Settings. Tuttavia, quando si parla di modifiche al look di Android è tutto da vedere se Xiaomi farà lo stesso, dato che la veste grafica dipende dalla MIUI.

Con Android 12, Google ha deciso di migliorare privacy e sicurezza, a partire dall'implementazione della Privacy Dashboard. Da qui sarà possibile verificare la gestione dei permessi da parte delle app installate, potendo così capire su quali dati mettano le mani. Ma soprattutto è stato incluso un indicatore per microfono e fotocamera: quando uno dei due vengono utilizzati, comparirà un'icona in alto nello schermo. Inoltre, sarà possibile utilizzare la geolocalizzazione camuffata, una feature che in realtà è già presente nella MIUI.

Android 12 a braccetto con la MIUI 13?

Non è ancora dato sapere se l'aggiornamento ad Android 12 da parte di Xiaomi coinciderà con il rilascio della MIUI 13. A parte le bufale comparse in rete, non sappiamo ancora quando partirà il major update della MIUI. Senza considerare che il rilascio della MIUI 12.5 ha interrotto la cadenza ordinaria, dato che per la prima volta è stata annunciata un aggiornamento intermedio. È comunque plausibile che la MIUI 13 arrivi nei primi mesi del 2022, pertanto non è da escludere questa eventualità.

xiaomi miui 13

Quando arriverà Android 12?

Manca ancora una data ufficiale, ma solitamente il rilascio di Android 12 da parte di Google parte con l'annuncio della famiglia Pixel. Probabilmente anche la serie Google Pixel 6 arriverà a settembre/ottobre 2021, quindi ci aspettiamo che quello sia il periodo per il primo roll-out. Ma ricordiamoci che gli altri produttori non sono quasi mai così reattivi ed è molto probabile che bisogni attendere il Q1 2022 per assistere ai primissimi aggiornamenti.

Quali Xiaomi si aggiorneranno ad Android 12?

Mancano ancora diversi mesi prima dell'ufficialità al pubblico di Android 12 e per questo non c'è ancora una roadmap ufficiale. Ci tengo a sottolinearlo, perché non vorrei che prendeste questo elenco che sto per darvi come certo, per poi magari lamentarvene. Tuttavia, sappiate che l'ho stilato sulla base della politica di aggiornamento che Xiaomi è solita tenere. Ovviamente la aggiornerà nel corso del tempo, quando verranno annunciati altri modelli ma soprattutto quando Xiaomi si pronuncerà in merito.

Prima di lasciarvi all'elenco, vi ricordo che i possessori di alcuni modelli Xiaomi possono già provare Android 12 Beta: trovate tutti i dettagli in questo articolo.

LEGGI ANCHE:
Xiaomi e Android 12: ecco quali modelli NON si aggiorneranno

ModelloBetaStabile

XIAOMI

  
Xiaomi Mi 11Rilasciata
Xiaomi Mi 11 ProRilasciata
Xiaomi Mi 11 UltraRilasciata
Xiaomi Mi 11 Lite 4GIn fase di test
Xiaomi Mi 11 Lite 5GRilasciata
Xiaomi 11 Lite 5G NEIn fase di test
Xiaomi Mi 11iRilasciata
Xiaomi Mi 11XIn arrivo
Xiaomi Mi 11X ProRilasciata
Xiaomi Mi 10In fase di test
Xiaomi Mi 10 ProIn fase di test
Xiaomi Mi 10 UltraIn fase di test
Xiaomi Mi 10 Youth Edition (Lite Zoom)
Xiaomi Mi 10 Lite 5GIn fase di test
Xiaomi 11T
Xiaomi 11T ProIn fase di test
Xiaomi Mi 10T/Mi 10T ProIn fase di test
Xiaomi Mi 10T LiteIn fase di test
Xiaomi Mi 10SRilasciata
Xiaomi Mi 10iIn fase di test
Xiaomi Mi Note 10/10 Pro
Xiaomi Mi Note 10 Lite
Xiaomi MIX 4In fase di test
Xiaomi Mi MIX Fold
Xiaomi Mi Pad 5In fase di test
Xiaomi Mi Pad 5 ProIn fase di test
Xiaomi Mi Pad 5 Pro 5GIn fase di test

REDMI

  
Redmi K40Rilasciata
Redmi K40 ProRilasciata
Redmi K40 Pro+Rilasciata
Redmi K40 Gaming EditionIn fase di test
Redmi K30 4G
Redmi K30 5GIn fase di test
Redmi K30 Racing EditionIn fase di test
Redmi K30i 5GIn fase di test
Redmi K30 ProIn fase di test
Redmi K30 Pro ZoomIn fase di test
Redmi K30 Ultra
Redmi K30SIn fase di test
Redmi Note 10In fase di test
Redmi Note 10S
Redmi Note 10T
Redmi Note 10 5GIn fase di test
Redmi Note 10 ProIn fase di test
Redmi Note 10 Pro 5GIn fase di test
Redmi Note 10 Pro MaxIn fase di test
Redmi Note 9
Redmi Note 9S
Redmi Note 9T
Redmi Note 9 Pro
Redmi Note 9 Pro Max
Redmi Note 9 5G
Redmi Note 9 Pro 5G
Redmi Note 10S
Redmi Note 8 (2021)In fase di test
Redmi 10In fase di test
Redmi 10X
Redmi 10X 5G
Redmi 10X Pro

POCO

  
POCO F3In arrivo
POCO F3 GTIn fase di test
POCO F2 ProIn fase di test
POCO X3 NFC
POCO X3 ProIn fase di test
POCO M3 Pro 5G
POCO M3
⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .