La fotocamera nel display di vivo si fa attendere, ma potrebbe essere invisibile

vivo fotocamera nel display

Durante il corso del 2021 abbiamo assistito al lancio di vari smartphone dotato di fotocamera nel display: tra questi anche gli ultimi MIX 4 e Galaxy Fold 3 (protagonisti anche di un confronto tra sensori). Nonostante si tratti di soluzioni tecnicamente avanzate, il modulo selfie è ancora visibile – in modo più o meno leggero – e i vari produttori stanno lottando con la possibilità di realizzare una fotocamera sotto il display invisibile, ma al contempo in grado di offrire autoscatti ben realizzati: è questo il caso di vivo e dell’ultimo brevetto depositato dalla casa cinese.

vivo al lavoro su una fotocamera sotto il display praticamente invisibile!

vivo fotocamera nel display

Fino a questo momento vivo non ha ancora rilasciato uno smartphone con fotocamera nel display commerciale, ma solo il concept phone APEX 2020; tra l’altro la selfie camera c’è ed è parecchio visibile. Per questo motivo l’azienda ha preferito continuare con i lavori e la prova tangibile arriva dall’ente certificativo WIPO, con un brevetto depositato a marzo e pubblicato a settembre 2021. Si tratta di uno smartphone vivo con fotocamera sotto il display, una soluzione praticamente invisibile secondo il documento.

vivo fotocamera nel display

Il sensore è posizionato nell’angolo in alto a sinistra del display e secondo il brevetto vivo starebbe pensando di utilizzare un escamotage per rendere il modulo completamente invisibile. Quando non è in uso, la fotocamera è coperta dall’indicatore della batteria, in modo da celare alla vista l’area “incriminata”. L’icona dovrebbe essere posizionata su una vera e propria area di visualizzazione secondaria, subito sopra la selfie camera; l’indicatore dovrebbe quindi sparire non appena la fotocamera anteriore è in uso.

Questa soluzione troverà spazio a bordo del futuro vivo NEX 5? Si è parlato in varie occasioni di questo flagship (qui trovate tutti i dettagli) ma per ora è ancora tutto molto nebuloso. Inoltre il debutto sarebbe previsto nel 2022, quindi bisognerà pazientare ancora prima di avere qualche certezza in più.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.