OPPO Fold potrebbe avere un look già visto, secondo questo brevetto

oppo fold pieghevole

Oltre ad aver confermato il suo primo tablet, la casa cinese ha svelato anche i piani in merito al suo primo smartphone pieghevole che chiameremo OPPO Fold (per comodità, almeno fino alla conferma ufficiale del nome).Purtroppo mandano ancora delle certezze ma è arrivato il momento di fare il punto della situazione e cominciare a raccogliere le principali indiscrezioni su specifiche tecniche, prezzo e uscita del terminale.

Aggiornamento 09/11: lo smartphone pieghevole di OPPO si mostra in alcune immagini tratte da un brevetto. Trovate tutti i dettagli direttamente all’interno dell’articolo, nella sezione design e display.

OPPO Fold: che cosa sappiamo sul primo smartphone pieghevole

Design e display

samsung galaxy z fold 3

Le prime indiscrezioni riguardo il presunto OPPO Fold ci arrivano dal leaker cinese Digital Chat Station, con una sfilza di dettagli su design e specifiche tecniche. Secondo l’insider, lo smartphone pieghevole di OPPO arriverà sul mercato con un look simile alla gamma Samsung Galaxy Z Fold, quindi dovrebbe trattarsi di un terminare dotato di un display esterno e di una soluzione infold. Una volta aperto, il dispositivo diventerà un mini-tablet dotato di uno schermo OLED LTPO da circa 7,8″/8″ di diagonale con risoluzione 2K ed un refresh rate dinamico a 120 Hz.

Mentre si aspettano novità ufficiali in merito al primo pieghevole commerciale di OPPO, ecco che il modello Fold è stato avvistato in un brevetto depositato presso il CNIPA, con tanto di immagini. In questo caso troviamo un look differente da quanto ipotizzato in precedenza con un design che ricorda quanto visto in un video leak del 2019 e che potrebbe fare riferimento ad un prototipo: allo stato attuale non è dato di sapere se questo sarà o meno il look definitivo. Per quanto riguarda il brevetto in questione, ci viene mostrato un dispositivo con un design il stile Huawei Mate X: il display si piega verso l’esterno ed è presente un modulo fisico aggiuntivo per ospitare la fotocamera verticale. In alto è presente lo slot SIM mentre il basso trovano spazio una porta Type-C e lo speaker.

Hardware e fotocamera

La panoramica di OPPO Fold continua con il comparto tecnico, basato sullo Snapdragon 888 in versione standard, forse per non incidere sul prezzo finale. Il chip a 5 nm comprende una CPU octa-core Kryo 680 a 2,84 GHz e un GPU Adreno 660, con tagli di memoria LPDDR5 e UFS 3.1 non ancora rivelati. Sappiamo invece che la batteria a doppia cella dovrebbe essere una 4.500 mAh con ricarica Super VOOC 2.0, in grado di caricarsi fino a 65W.

Per la sicurezza troveremo un lettore d’impronte digitali montato lateralmente mentre lato software non mancherà la ColorOS 12, ma su base Android 12.

La fotocamera sarebbe composta da un sensore principale Sony IMX766 da 50 MP, mentre frontalmente dovremmo avere una selfie camera da 32 MP. Non ci sono ancora dettagli sui moduli aggiuntivi.

Prezzo e data d’uscita

Nel momento in cui scriviamo mancano ancora dettagli sul prezzo di vendita di OPPO Fold ma soprattutto non abbiamo certezze in merito all’uscita (sia in Cina che – ipoteticamente – alle nostre latitudini). Stando alle primissime indiscrezioni il lancio dovrebbe avvenire durante la prima metà del 2022 tuttavia in queste ore ha cominciato a farsi strada una nuova versione: pare che il primo pieghevole di OPPO potrebbe debuttare insieme alla gamma Reno 7. Ovviamente anche in questo caso mandano notizie ufficiali ma si vocifera che la serie arriverà in patria già nel corso del mese di novembre 2021. Manca davvero così poco all’evento di lancio di OPPO Fold?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.