iQOO come Realme: pronto all’indipendenza da vivo

iqoo brand indipendente vivo

Senza girarci troppo intorno, iQOO è uno degli outsider più potenti del mercato cinese. Il colpo di genio di vivo ha portato sulla piazza smartphone che online hanno venduto tantissimo e che competono praticamente con tutti, spesso anche con la casa madre, che con il tempo l’ha resa l’ala delle sperimentazioni tecnologiche. Ma iQOO è diventata molto di più, tanto che nel 2022 potrebbe diventare un brand indipendente.

Aggiornamento 07/10: un leak ci svela maggiori dettagli su quando iQOO dovrebbe diventare un’entità indipendente. Trovate tutti i dettagli all’interno dell’articolo.

iQOO indipendente da vivo: come funziona? BBK c’entra anche stavolta?

A riportare l’interessante indiscrezione è la leaker di Weibo Arsenal Jun, che ha spiegato come iQOO stia letteralmente superando vivo nelle vendite online. Questo ha portato ad una sorta di maturità del brand affiliato che, nei piani di BBK, potrebbe presto diventare non solo autonomo, ma anche al pari di vivo stesso. Per fare un paragone, sarà lo stesso rapporto che lega Realme e OPPO. Uno scenario che effettivamente mette in mostra e non di poco le potenzialità di iQOO.

Questo potrebbe aprire molte strade: un gruppo tra vivo e iQOO come lo è OPlus per OPPO, Realme e OnePlus. O più concretamente, un approdo definitivo sul mercato Global degli smartphone del brand, guardando magari a quell’Europa ad oggi mai nemmeno sfiorata. Del resto, ad essere onesti, iQOO 8 non ha nulla o quasi da invidiare a vivo X70 Pro+, men che meno iQOO Neo 5 o Z5 non hanno nulla da invidiare a X70 o S10 Pro. La forte collaborazione che il brand ha poi con Qualcomm ci porta spesso a modelli con i più freschi chipset flagship del brand. Non ultimo, iQOO Neo 7 dovrebbe essere dotato dello Snapdragon 888.

iqoo brand indipendente vivo 2

Una situazione sicuramente da guardare con attenzione, perché si aprirebbero le porte ad un player potenzialmente molto forte che potrebbe aprire una sfida a 4 interessante con Redmi, Realme e perché no, anche con Honor. Ma quando vedremo questa “separazione”? Secondo il leak, dovrebbe avvenire durante il mese di aprile 2022. Ovviamente l’indipendenza non significherebbe una vera e propria separazione, con vivo e iQOO che continuerebbero a condividere buona parte delle risorse. Al contrario, alcuni team verrebbero separati, come per esempio quello dedicato alle vendite e presumibilmente al marketing. E non è da escludere che il catalogo di iQOO possa ulteriormente espandersi dopo la separazione, magari con dispositivi ancora più economici.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.