Facebook down: che sta succedendo a WhatsApp, Instagram e Messenger?

internet down

Se da qualche minuto non siate riuscendo ad accedere normalmente a siti come Facebook, WhatsApp e Instagram, sappiate che non siete i soli. Sono numerose le segnalazioni che parlano dell’impossibilità di usufruire come sempre di numerose piattaforme web, quindi non soltanto quelle della società di Mark Zuckerberg. Fra siti e servizi interessati ci sono anche tutti quelli targati Google, fra cui in primis Gmail e YouTube. Ma anche Telegram, Twitter, TikTok, Snapchat, Netflix e molti altri ancora.

Aggiornamento 05/10: ad ore dal blackout e dalla sua risoluzione, scopriamo maggiori dettagli su cosa sia effettivamente successo. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

Malfunzionamenti per Facebook, WhatsApp, Instagram: ecco lo stato della situazione

Sin da subito, è evidente che si tratti di un problema ben più “pandemico” rispetto ad un semplice disservizio dei server di casa Facebook. Essendo un intoppo che sta colpendo molteplici siti di altrettante compagnie, dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento a livello globale. Basta farsi un giro sui social (quelli che ancora funzionano, almeno) per notare testimonianze anche da altri parti del mondo.

Visitando il sito di riferimento DownDetector, si può notare quanto sia diffuso il problema in questione.

internet down

Ma non solo Facebook, Google e compagnia varia: fra le vittime del disservizio ci sono anche praticamente tutti gli operatori telefoni nostrani. Vodafone, TIM, Wind 3, Iliad, Fastweb, Ho. Mobile, PosteMobile, Very Mobile, Kena Mobile, CoopVoce e così via: non sembra essercene uno esente dalla situazione. Personalmente sto avendo problemi soltanto con i servizi di Facebook, compresi Instagram e WhatsApp, mentre non sto riscontrando nessun disservizio con le app Google. Idem con l’operatore: ho Vodafone sia a casa che da telefono e funzionano sia rete dati che quella telefonica (nella zona della Versilia).

Non si sanno ancora le cause certe di questo fenomeno di “internet down”, ma è altamente probabile che ci sia un malfunzionamento infrastrutturale in qualche nodo della rete globale. Quasi sicuramente è in corso qualche problema di DNS, come evidenziato da Dane Knoecht, senior VP di CloudFlare.

Ecco cosa è successo | Aggiornamento 05/10

Quello che si credeva essere un problema generale di internet si è poi rivelato essere circoscritto “solo” alle aziende di Facebook, compresi Messenger, Instagram e WhatsApp. Ne ho parlato nel dettaglio nel video seguente:

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.