iQOO Z5 sarà anche Global, svelato il possibile prezzo

iqoo z5
Photon Ultra

Uno dei brand che più incuriosiscono gli appassionati è senza dubbio iQOO. Il brand partner, che ora ha assunto il ruolo di divisione sperimentale per gli smartphone di vivo, lancia spesso e volentieri dispositivi molto interessanti nelle specifiche. Uno di questi potrebbe essere iQOO Z5/Z5 Pro (dovrebbero essere due modelli), di cui iniziamo a conoscerne le specifiche tecniche.

Aggiornamento 18/09: il nuovo smartphone di iQOO è in dirittura d'arrivo e ne apprendiamo le prime indiscrezioni su quanto costerà. Trovate tutte le novità direttamente nella sezione dedicata a “Prezzo e data di uscita”.

iQOO Z5/Z5 Pro: tutto quello che sappiamo

Design e display

iqoo z5 pro

Nel corso delle ultime ore vivo ha confermato tante caratteristiche di iQOO Z5. Per prima cosa segnaliamo che al momento l'azienda fa riferimento solo al modello Z5 mentre stando alle varie indiscrezioni dovremmo avere anche un modello Pro. In merito al design mancano ancora certezza per il retro, ma la compagnia cinese ha svelato la parte frontale. Il dispositivo adotta un ampio display con risoluzione Full HD+, densità di pixel di 480 PPI (forse con bordi leggermente curvi nella sua incarnazione Pro). Stando a quanto pubblicato sui social ufficiali, lo smartphone monta una soluzione con refresh rate a 120 Hz, campionamento del tocco a 240 Hz, DCI-P3, HDR10, certificazione TUV. Tuttavia non è ancora chiaro se si tratterà di un pannello LCD oppure OLED. La selfie camera è integrata in un punch hole centrale.

Hardware

iqoo z5

Il cuore di iQOO Z5 sarà il chipset Snapdragon 778G, supportato da almeno 8 GB di RAM: il SoC è stato confermato in via ufficiale dalla stessa azienda insieme alla presenza di memorie LPDDR5 e UFS 3.1.

Grazie alla certificazione 3C, il modello in questione lo scopriamo dotato di ricarica rapida a 44W, soluzione scelta anche per vivo X70 e X70 Pro. La batteria dovrebbe essere un'unità da 5.000 mAh.

Per il comparto fotografico si parla di una tripla fotocamera con un sensore da 64 MP, ma per ora mancano immagini del retro e dettagli più concreti sul modulo.

Per l'audio, l'azienda cinese ha confermato la presenza di una configurazione Dual Speaker, con supporto Hi-Res e Hi-Res Audio Wireless. Lato software non mancherà l'UI OriginOS, basata su Android 11.

iQOO Z5/Z5 Pro – Prezzo e data di uscita

iqoo z5

L'evento di lancio di iQOO Z5 è fissato per il prossimo 23 settembre, ovviamente in Cina: al momento l'azienda ha confermato ufficialmente la sola presenza del modello Z5 e non abbiamo ancora la certezza assoluta che vedremo anche il fratello maggiore Pro.

Lo smartphone pare che arriverà anche in versione Global, sicuramente in India, con un prezzo di listino che si attesterebbe sotto i circa 345€ (meno di 30.000 rupie comunque). Questo sarebbe dovuto comunque ad un innalzamento del livello delle specifiche tecniche dello smartphone.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .
FONTEGSM Arena
Articolo precedenteRealme GT Neo 2 praticamente ufficiale: trapelano anche i prezzi
Laureato in Lingue e Culture Comparate Inglese e Cinese, grande appassionato di tecnologia sin da bambino, quando i PC IBM sembravano qualcosa di spaziale. Appassionato di scrittura, grande affamato di sport ma non appena capita un qualsiasi smartphone sotto i suoi occhi, lascia fuori il mondo per poterlo ammirare, un'attrazione magnetica. Crede che la Cina sia la terra delle opportunità.