Xiaomi MIX 4: la fotocamera sotto al display ha richiesto mezzo decennio

xiaomi mix 4 sviluppo fotocamera sotto display

Tutti, senza girarci troppo, siamo rimasti affascinati dal lavoro svolto da Xiaomi per il nuovo esponente della serie MIX. Ebbene, il prodotto finale Xiaomi MIX 4 ha visto non pochi anni di lavoro per arrivare alla fotocamera sotto al display di cui si avvale, quanto meno dalle parole del CEO Lei Jun.

Aggiornamento 03/09: Xiaomi MIX 4 continua ad esser raccontato dal CEO del brand, che spiega quanto lavoro ha richiesto anche nel caso della back cover. Trovare l’approfondimento a fine articolo.

Xiaomi MIX 4: una fotocamera sotto al display importante ma lo è sviluppo lungo

Stando a quanto riporta lo stesso Lei Jun su Twitter, lavorare su quella che poi è diventata la selfie camera UPC (Under Panel Camera) per il nuovo top gamma ha richiesto ben 5 anni prima di vedere la luce. Quindi, l’idea di vedere questo tipo di smartphone era già nei piani al tempo del primo MIX, che si fece desiderare per avere un display quasi sgombro, seguito poi dalla camera slide del MIX 3 qualche anno dopo.

Insomma, tanta lungimiranza per arrivare a quello che si vuole rendere a poco a poco uno standard, che conosce già modelli in più fasce di prezzo e modalità sul mercato. Basti pensare agli ZTE Axon 20 e Axon 30 che sono dei medio-top gamma, oppure al Samsung Galaxy Z Fold 3, attuale rivale di MIX 4 sebbene siano due target di smartphone molto differenti.

Questo fa ben sperare anche per il futuro, con Xiaomi che potrebbe spingersi oltre, magari adottando questa tecnologia anche ai suoi pieghevoli, visto che per ora MIX Fold ne è sprovvisto, ma mai dire mai per i prossimi in programma.

Xiaomi MIX 4 è lo smartphone più ponderato del brand, anche nella back cover | Aggiornamento 03/09

Cosa ci vuole per fare uno smartphone importante? Come avete potuto leggere sopra, per introdurre una tecnologia come la fotocamera sotto al display, Xiaomi ci ha messo davvero tanto tempo. Ma non riguarda solo quello che è l’hardware, almeno per il brand, anche l’estetica e la scocca hanno una grossa rilevanza. E non è da meno, anzi, per Xiaomi MIX 4. Infatti, la back cover unibody in ceramica sottile colorata ha richiesto un lavoro di ben 3 anni per poter essere portato sul mercato definitivamente.

Come sapete, Xiaomi è da anni che produce smartphone con back cover in ceramica e solo quest’anno tra MIX 4 appunto e Mi 11 Ultra ne sono arrivati due, ma l’impegno profuso per produrre una scocca unibody in più colori, processo molto complesso e ve ne parliamo qui, che potesse soddisfare i criteri di qualità improntati per questo smartphone.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.