Xiaomi e Roborock citate in giudizio negli USA: ecco perché

xiaomi roborock citazione giudizio wyze robot aspirapolvere brevetto

Per quanto il più del successo dei vacuum cleaner sia merito loro, Xiaomi e Roborock potrebbero avere presto dei problemi in merito. Infatti, giunge notizia che un brand americano di robot aspirapolvere abbia citato in giudizio proprio Xiaomi e Roborock in merito ad un brevetto di proprietà del brand Lei Jun.

Wyze cita in giudizio Xiaomi e Roborock per un brevetto che appartiene brand cinese

xiaomi roborock citazione giudizio wyze robot aspirapolvere brevetto 2
Il brevetto in questione

La vicenda nasce tutta da quando Wyze ha messo in commercio su Amazon una sua linea di robot aspirapolvere, ma il colosso dell’e-commerce ne ha fermato la commercializzazione in quanto pare violino la due diligence sulla proprietà intellettuale dello store in merito al brevetto statunitense di alcune tecnologie sui robot vacuum. E indovinate un po’ chi è il proprietario di questo brevetto? Esatto, proprio Xiaomi! Infatti, nel 2019 gli USA hanno approvato il brevetto 10.271.699 richiesto proprio da Xiaomi per Roborock, riguardante un dispositivo di pulizia autonomo.

E cosa ha fatto Wyze? Invece di richiedere lo sblocco di questa controversia tramite i canali proposti da Amazon che di solito tendono a risolvere il problema, ha fatto direttamente causa a Xiaomi e Roborock al Tribunale di Seattle, sostenendo che il brand cinese debba ritirare il brevetto di cui è proprietario. Ora, il Tribunale dovrà dimostrare il motivo per cui questo brevetto, passato per tutte le certificazioni necessarie, debba essere invalidato. Nel frattempo, i prodotti di Wyze sono ben lontani dall’essere venduti, mentre Xiaomi aspetta le novità in merito, probabilmente, in tutta tranquillità.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.