Xiaomi migliora la MIUI: nuove opzioni per privacy e sicurezza

xiaomi privacy sicurezza

Specialmente con l’avvento della MIUI 12, Xiaomi si sta concentrando per rendere la propria interfaccia proprietaria quanto più sicura possibile. Anche perché in passato è capitato più volte che l’azienda venisse accusata di raccogliere illegittimamente i dati dell’utenza. Con gli ultimi major update, in particolare quello della MIUI 12.5, il team di sviluppo si è focalizzato sull’aumentare il grado di protezione della UI, con tutta una serie di novità di cui vi ho parlato nella mia anteprima della 12.5. Inoltre, con il prossimo arrivo di Android 12 ci sarà un ulteriore passo in avanti nella tutela di microfono, videocamera e GPS.

La MIUI diventa ancora più sicura con l’ultimo aggiornamento di Xiaomi

Si sa, la MIUI è come il buon vino: più passa il tempo, più diventa matura e godibile. Soprattutto considerato che, grazie al programma di Beta Testing, vengono sempre introdotte nuove feature che poi prendono vita nelle release pubbliche del futuro. Ed è proprio ciò che è successo con alcuni aggiornamenti recenti della MIUI 12.5, nei quali è stata introdotto un nuovo menu Do No Track.

Introdotto con lo scopo di evitare che le app traccino i propri comportamenti, permette di evitare l’accesso all’indirizzo MAC (l’indirizzo univoco della scheda di rete), al numero di telefono e all’identificatore personale. Ad essere aggiunto è anche Privacy Protection Lab, un menu sperimentale in fase Beta dove troviamo l’opzione per visualizzare quando un’app richiede il permesso per accedere al numero di telefono in fase di accesso. Infine, è stato aggiunto anche il menu Secure Input: valido con le app tastiera autorizzate da Xiaomi, sottolinea che i dati inseriti via tastiera sono processati solamente nel telefono e non in cloud. Inoltre, la tastiera non può accedere a permessi sensibili (come localizzazione e rubrica), non può collezionare dati per migliorare la previsione delle parole, non si collega ad internet per la dettatura vocale e non può fornire dati ad altre app.

Sempre con gli ultimi aggiornamenti della MIUI 12.5 Beta, il team Xiaomi ha introdotto anche nuove opzioni per la sicurezza della SIM. Anche se al giorno d’oggi la SIM è un elemento meno preponderante rispetto al passato, è giusto avere un certo grado di tutela. Queste nuove opzioni puntano proprio a questo, aggiungendo altre feature relative all’accesso della scheda SIM. Trattandosi di aggiornamenti Beta, però, potrebbe volerci ancora tempo prima che vengano portati sulle ROM stabili qua da noi in occidente.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.