OPPO Find X4 sarà il primo con ISP proprietario | Leak

oppo find x4
Photon Ultra

Si comincia a parlare del futuro della gamma top del brand cinese e in particolare del prossimo OPPO Find X4: sembra prematuro, ma in realtà hanno cominciato a fare capolino le prime indiscrezioni e già si accenna ad un comparto fotografico di tutto rispetto, con tanto di un ISP proprietario. Di seguito trovate tutti i dettagli con ipotesi, leak ed indiscrezioni in merito al top di gamma.

OPPO Find X4: spuntano i primissimi dettagli

Design, display e specifiche

Parlare del design del futuro OPPO Find X4 è più complicato di quanto sembra. La casa cinese finora ha optato per cambiamenti radicali nello stile: si pensi alle fotocamere Stealth del primo capito, al look più classico del secondo modello, fino ad arrivare alle forme dinamiche del layout della fotocamera di Find X3. Tra top di gamma e in comune solo la passione per la potenza e l'eleganza. Al momento non ci sono indiscrezioni sul design del prossimo modello, ma non appena ci saranno novità provvederemo ad aggiornare questo articolo.

oppo find x4

Fare pronostici sul display è sicuramente più semplice: probabile che troveremo ancora una volta un pannello AMOLED HDR10+ ampio, con refresh rate maggiorato (120 Hz e 240 Hz al tocco) e tecnologia LTPO. Ovviamente ci aspettiamo il ritorno o un miglioramento del sistema Full-path Colour Management, il quale permette di acquisire, archiviare e visualizzare foto e video con 1 miliardo di colori.

Lato hardware, quasi sicuramente avremo un chipset Snapdragon 895 (come da tradizione), con memorie fino a 12 GB di RAM LPDDR5 e fino a 256 GB di storage UFS 3.1 non espandibile. Vista l'attenzione per la tecnologia Virtual RAM è probabile che troveremo una versione migliorata proprio con Find X4. Prendendo ad esempio l'attuale Find X3, ci aspettiamo una ricarica rapida al top: che sia la volta buona per il debutto della Super Flash Charge da 125W? Magari con tutte le migliorie annunciate da OPPO nelle scorse ore. Immancabile anche la ricarica wireless (AirVOOC da 30W?), ormai fondamentale a bordo di qualsiasi device top che si rispetti.

Fotocamera: in arrivo un ISP proprietario per OPPO

oppo chipset proprietario 3

Si è parlato per tanto tempo del possibile debutto di OPPO nel campo dei chipset e alla fine le indiscrezioni hanno preso un'altra direzione. La compagnia cinese sarebbe al lavoro su OPPO M1, un chipset d'immagine proprietario (o ISP), similmente a quanto visto con Xiaomi Surge C1 e vivo. Si tratterebbe di un passo avanti importantissimo, che consentirebbe all'azienda di gestire a tutto tondo la qualità e l'elaborazione delle immagini, visto anche il forte interesse nel migliorare dal punto di vista fotografico.

Un recente report proveniente da un insider di OPPO rivela che Find X4 sarà il primo con ISP proprietario. Inoltre questo sarebbe solo il primo passo: la casa cinese punterebbe addirittura a bypassare Qualcomm e MediaTek puntando su SoC auto-sviluppati. Secondo il report OPPO farebbe sul serio, con un team di circa un migliaio di persone impegnate sui chip proprierari. Purtroppo non ci sono altri dettagli a parte il presunto periodo di uscita del prossimo flagship.

OPPO Find X4 – Indiscrezioni su prezzo e uscita

Lo stesso insider, infatti, rivela che OPPO Find X4 debutterà all'inizio del prossimo anno, presumibilmente nel corso del primo trimestre (seguendo la scia di Find X3, il lancio potrebbe essere previsto per marzo 2021). Ovviamente è bene prendere tutto con le dovute precauzioni dato che per ora si parla solo e esclusivamente di rumor. In merito al prezzo, ricordiamo che l'attuale top è proposto a 1.149,99€ in Italia: probabile che per il successore avremo una cifra simile (o al massimo tendente verso l'alto).

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .