Xiaomi vuole la vostra opinione su come migliorare la MIUI

xiaomi miui sondaggio

Evidentemente la petizione della community comparsa in rete qualche giorno fa ha smosso qualcosa nel team MIUI di Xiaomi. Che gli utenti si stiano lamentando delle problematiche della UI di Xiaomi è il segreto di Pulcinella, d'altronde. Basta farsi un giro sui social e sullo stesso forum MIUI per constatare la quantità di bug che quotidianamente le persone fanno pubblicamente presente. Ed è proprio questo comportamento, quasi di indifferenza, che ha spinto a creare una petizione che mettesse in risalto la situazione. Xiaomi non ha tardato a rispondere, dopo il mea culpa di qualche fa, affermando di essere intenzionata a migliorare il supporto software sotto più fronti.

Xiaomi lancia un nuovo sondaggio per avere feedback per migliorare la MIUI

Proprio per questo, il lavoro di Xiaomi parte con la creazione di due sondaggi. Il primo dà la possibilità ai Mi Fan di spiegare come migliorare la MIUI, a partire da quali funzioni vorrebbero all'interno delle ROM fuori dalla Cina, Global ed EEA incluse. Nella petizione, infatti, è stata sottolineata la differenza di trattamento fra utenza cinese e quella del resto del mondo, con la ROM China che tende ad avere più features delle altre. Una differenza che si è ancor di più palesata con il roll-out della MIUI 12.5 Global ed EEA, nelle quali mancano diverse novità che invece ci sono nella versione cinese.

Proseguendo, nello stesso sondaggio c'è una sezione dedicata alla priorità dei bug da risolvere. Vuoi anche per la quantità di smartphone in circolazione, sono numerosi i bug che possono comparire, specialmente con major update quali Android 11 e MIUI 12.5. Uno su tutti quello del sensore di prossimità, purtroppo irrisolvibile in quanto è un fattore quasi interamente hardware, come vi ho spiegato in questa guida. Ma si potrebbe parlare anche dei bug delle notifiche, altro caso lampante di problema segnalato più e più volte ma che continua a ricapitare agli utenti.

xiaomi mitu logo

Ma il sondaggio Xiaomi non si ferma qui, perché c'è la volontà di capire meglio come poter ottimizzare la MIUI in base ai gusti della community Xiaomi. Sfruttando l'occasione, Xiaomi vuoi sapere cosa gli utenti preferiscano fra le app Telefono e Messaggi di Xiaomi e Google, l'altra grossa diatriba che muove la critica. Da quando Xiaomi è sbarcata in Europa, ha progressivamente rimpiazzato le proprie app con la controparte di Google. C'è da dire che non è l'unica, visto che è accaduto lo stesso anche per gli smartphone OnePlus. Fatto sta che gli utenti Xiaomi rivorrebbero perlomeno l'app Telefono, in quanto permetteva la registrazione delle chiamate. E questo sondaggio è un modo per sondare il terreno e capire quale sia la percentuale di utenti che la rivogliono e, nel caso, muoversi di conseguenza.

Ricordiamo che registrare le telefonate è perfettamente legale in Italia e persino l'app Google lo permetterebbe, ma in Italia ha deciso di porre un blocco. Nel caso, in questo articolo vi ho spiegato quali sono i metodi più efficaci per registrarle comunque. Detto questo, se siete interessati andate a votare i due sondaggi di Xiaomi:


⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.