Xiaomi non si arrende: c’è ancora futuro per la fotocamera pop-up?

xiaomi

Quando si parla di Xiaomi non solo si fa riferimento ai leak, alle indiscrezioni e alle voci intorno alla casa cinese; spesso compaiono anche degli interessanti brevetti che mostrano quello che potrebbe essere il futuro della compagnia o almeno alcune delle strade disponibili. La novità di oggi riguarda il fenomeno della fotocamera pop-up: utilizzata sia da Xiaomi che da tante altre realtà, è stata messa da parte in favore del punch hole. Tuttavia non è detto che non ritorni, almeno stando a questo nuovo brevetto depositato dalla casa di Lei Jun.

Xiaomi presenta un nuovo brevetto per uno smartphone con fotocamera pop-up

xiaomi

Il documento in questione è stato depositato in patria a novembre 2020 ed è stato pubblicato ufficialmente il 1° giugno 2021. Nel brevetto di Xiaomi si fa riferimento ad uno smartphone elegante, dotato di un ampio display con bordi curvi e cornici super ottimizzate. Il vero punto di forza di questo smartphone è il comparto fotografico. Lato selfie troviamo una fotocamera pop-up doppia, con un design arrotondato; sul retro trova spazio una tripla camera con una configurazione inedita (anche in questo caso decisamente stilosa).

Lungo il bordo inferiore trovano spazio lo speaker, una porta Type-C e lo slot SIM. Comunque è bene specificare che questa non è la prima volta – di recente – che Xiaomi deposita un brevetto dedicato ad una fotocamera retrattile. Sembra che la compagnia cinese stia sperimentando varie soluzioni; tuttavia non è dato di sapere se queste diventeranno mai realtà. In fondo si parla da tempo del lancio del primo smartphone Xiaomi commerciale con fotocamera sotto al display: in questo caso una pop-up camera sarebbe di certo una soluzione più economica, ma comunque non in linea con le aspettative dei fan.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.