MIUI 13 spunta nella MIUI 12.5: è in arrivo, Xiaomi lo conferma

xiaomi miui 13

In Cina si è già diffusa più capillarmente, ma anche da noi sta arrivando la MIUI 12.5, mentre c'è già chi si chiede cosa aspettarsi dalla MIUI 13. Spesso in ambito tecnologico si tende a correre e proiettarsi nel futuro, ma in questo caso è anche “colpa” della stessa Xiaomi. I primi riferimenti ufficiali alla tredicesima declinazione della MIUI comparvero più di un anno fa, a cui seguirono altre dichiarazioni sui lavori in corso. Da quel momento, è sceso un silenzio prevedibile, dato che dopo la 12 è arrivata invece la 12.5, per la prima volta una versione intermedia “.5” della MIUI. Complice anche il lockdown in Cina, Xiaomi ha optato per un major update di transizione, per quanto le novità siano diverse. Ma non senza diverse polemiche, trattate in questo articolo.

La MIUI 13 è in fase di lavorazione: lo conferma Xiaomi nella MIUI 12.5

xiaomi miui 13 miui 12.5

Dato che la MIUI 12.5 è nel pieno del suo primo roll-out, è normale che l'attenzione del team di sviluppo Xiaomi sia tutta rivolta verso di essa. Ma ciò non significa che non stiano già lavorando alla MIUI 13 e a dirlo non siamo noi, bensì la stessa Xiaomi. Basta dare uno sguardo più curioso nell'ultima versione 21.5.26 della MIUI 12.5 Beta per scoprirne un riferimento nero su bianco. Più precisamente all'interno dell'app Pulitore, il cui ultimo aggiornamento ha un changelog che menziona proprio la MIUI 13. Per l'esattezza, l'aggiornamento presenta un adattamento della UI dell'app per la prossima versione della UI di Xiaomi. Insomma, pare chiaro che gli sviluppatori stanno già spianando la strada per preparare il prossimo aggiornamento di punta.

Per capire come cambierà concretamente l'esperienza utente con la MIUI 13, però, è ancora presto. Sulla base di quanto mostrato da Google con il prossimo Android 12, in questo articolo abbiamo avanzato delle ipotesi. In passato è stata ipotizzata una possibile data, ma anche in questo caso non c'è niente di ufficiale. Di ufficiosa, invece, c'è la lista con i modelli che riceveranno l'aggiornamento, stilata sulla base delle tempistiche dei precedenti major update, così come la lista dei modelli che non lo riceveranno.

⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.