Un assaggio di MIUI 13: Xiaomi aggiorna Gestore File e Mi Drive

xiaomi miui 13 file manager
ECOVACS

La foto dal vivo di Xiaomi Mi MIX 4 si è rivelata una grossa bufala, ma ha riacceso la curiosità di coloro che attendono la MIUI 13. È circolata l'indiscrezione che il prossimo capitolo Mi MIX potrebbe essere il primo ad averla di default, ma è ancora presto per dirlo. Essendo stata rilasciata la MIUI 12.5, la prima versione intermedia in tutti questi anni, non è dato sapere come ciò si rifletterà nella roadmap dell'azienda. Ma che i suoi sviluppatori ci stiano lavorando non lo scopriamo certo adesso, visti i riferimenti espliciti presenti nelle ROM odierne.

L'aggiornamento di Gestore File e Mi Drive ci mostra il futuro della MIUI 13

Essendo una versione intermedia, è abbastanza probabile che la MIUI 12.5 funga da anello di congiunzione fra MIUI 12 e MIUI 13, sia a livello funzionale che grafico. L'attuale 12.5 non stravolge l'aspetto grafico della UI di Xiaomi, ma più passa il tempo e più assistiamo a cambiamenti estetici che potrebbero riflettersi nella futura release. L'abbiamo visto, per esempio, con l'aggiornamento dell'app Sicurezza, cambiata sia nelle feature che nel look visivo. Lo stesso sta avvenendo con l'app Gestore File, elemento essenziale per l'esplorazione della memoria interna dello smartphone e dei file ivi contenuti.

Con l'ultima versione V4.3.0.2, l'app Gestore File della MIUI di Xiaomi cambia la sua interfaccia, rivisitando le due schermate principali: “Recenti” e “Memoria“. Nella prima schermata vediamo un rapido elenco dei file che abbiamo aperto per ultimi, con anteprime più grandi rispetto alla versione dell'app precedente. Nella seconda schermata, oltre alla griglia di cartelle e file, vediamo spostata le varie categorie di file: Immagini, Video, Musica, Documenti, Archivi, APK, File Trasferiti e Altro. Cliccando su quest'ultimo si accede ad altre categorie, come Fotocamera, Preferiti, Screenshot ed altro ancora.

xiaomi miui 13 mi drive

Ad essersi aggiornata è stata anche l'app Mi Drive, ricevendo lo stesso refresh dell'interfaccia che vediamo con Gestore File. Per chi non lo sapesse, Mi Drive è considerabile il parallelo di Google Drive per la MIUI di Xiaomi, in sincronia con Xiaomi Cloud. Tutti cambiamenti che riguardano in primis la MIUI 12.5 e la precedente MIUI 12, ma è possibile che lo stesso look venga adottato sulla MIUI 13. Sicuramente ne riparleremo più avanti, anche sulla base della lista di smartphone che dovrebbero essere aggiornati.

⭐️ Scopri il Calendario dell'Avvento di GizChina con 25 super offerte da svelare ogni giorno fino a Natale .