Xiaomi tallona Huawei e Alibaba nella Top 50 dei brand cinesi nel mondo

xiaomi top 50 migliori brand cinesi mondo kantar brandz 2

Da quando abbiamo l'idea di cosa possa essere il mercato cinese e soprattutto cosa portano i brand cinesi al mondo, abbiamo anche imparato anche a capire chi sono i veri colossi. E nella classifica di Kantar BrandZ, nella Top 50 2021 dei migliori brand cinesi al mondo, Xiaomi ha iniziato la scalata al podio occupato da Huawei, ByteDance e Alibaba.

Xiaomi si avvicina al podio, Huawei scavalcata da ByteDance e Alibaba nella classifica dei 50 migliori brand cinesi al mondo

xiaomi top 50 migliorin brand cinesi mondo kantar brandz

Stando al report quindi di Kantar BrandZ, rispetto al 2020 sono clamorosamente cambiate le gerarchie tra i brand cinesi. Infatti, con 2.064 punti, Alibaba è ad oggi il miglior brand cinese al mondo, mentre l'anno scorso era al terzo posto. Stessa sorte per ByteDance, che dal quarto posto sale al secondo posto con 2.049. Questo tutto a discapito di Huawei, che si vede de-classificata dal primo al terzo posto con 1.993 e tallonata da Xiaomi che sale una posizione, scavalca Lenovo (ex seconda) e si piazza a 1.831 punti.

Questo per il brand di Lei Jun è un traguardo davvero importante, sinonimo di una certa riconoscibilità Globale a dispetto del fatto che proprio in patria, a livello di vendite, gli sono avanti marchi che sono sotto in classifica come OPPO, sesto ed in forte crescita come potete leggere qui, ma anche vivo e OnePlus (qui gioca molto l'internazionalità). Interessante vedere inoltre che anche Honor è presente in classifica, probabilmente causa la spinta dell'indipendenza commerciale da Huawei.

Insomma, per Xiaomi la consapevolezza di essere un brand sempre più considerato e apprezzato è diventata palese e al di là dei meri numeri, sta facendo valere la sua proposta votata al rapporto qualità/prezzo che ha fatto centro soprattutto in Europa, arrivando a competere con colossi di un certo peso quali Alibaba e ByteDance, devastanti con i loro e-commerce e servizi multimediali.

⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .
AnyCubic