Sono di Xiaomi 3 dei 10 smartphone più venduti nel 2021, ma c’è un “ma”

xiaomi redmi smartphone più venduti

Che Xiaomi sia uno dei produttori con il maggior numero di vendite al mondo non lo scopriamo certo oggi. Se si guarda al 2020, la compagnia raggiunse il considerevole traguardo di avere tre fra gli smartphone più venduti al mondo. E il 2021 si prospetta ancora più positivo, se si considera che Huawei è praticamente fuori dai giochi in Europa e anche in Asia si prospetta un calo delle vendite. Non siamo ancora a metà dell’annata, ma dato che il Q1 si è ormai concluso, il team di Counterpoint Research ha provveduto a stilare una classifica riferita al mese di gennaio 2021.

Aggiornamento 24/05: adesso abbiamo la lista aggiornata relativa al Q1 2021. La trovate a fine articolo.

La classifica degli smartphone più venduti 2021 premia Redmi, non Xiaomi

E se si guarda al primo mese dell’anno, Xiaomi si riconferma una delle tre aziende che compongono la top 10 degli smartphone più venduti. Ma è significativo che i due modelli nell’elenco non siamo smartphone né di fascia alta né di fascia media. A raggiungere la sesta e la settima posizione sono proprio Redmi 9 e 9A, due dei modelli meno costosi che compongono il vasto catalogo globale di Xiaomi. Rispettivamente all’1% e 2% delle vendite mondiali, fanno seguito ad altri due smartphone di fascia bassa, ovvero Samsung Galaxy A31 e A21S.

Il resto delle posizioni della classifica di Counterpoint Research conferma il solito trend che vede contrapposti i mondi Android ed iOS. Il podio è occupato da smartphone ben più costosi di quelli Xiaomi e Samsung: iPhone 12, 12 Pro e 12 Pro Max, con un corposo totale del 15%. Senza contare che nelle ultime posizioni troviamo anche iPhone 12 Mini e iPhone SE 2020. Ed è quasi paradossale che fra i meno venduti in casa Apple ci siano i dispositivi più economici. Ma non solo: i meno venduti sono persino quelli più compatti, con buona pace di chi anela un ritorno del trend degli smartphone tascabili.

Ecco la top 10 del Q1 2021 | Aggiornamento 24/05

Siamo quasi a giugno e nel frattempo i ragazzi di Counterpoint Research hanno stilato la stessa classifica ma relativa al periodo del Q1 2021. Dopo aver analizzato il solo mese di gennaio, possiamo constatare cosa sia cambiato nei primi tre mesi dell’anno. Rimangono invariate le prime posizioni, con il podio che è sempre monopolizzato dagli ultimi melafonini di casa Apple.

top 10 smartphone più venduti q1 2021

Ma è scendendo nelle ultime posizioni che vediamo alcuni cambiamenti. Prima di tutto scompaiono iPhone 12 Mini e iPhone Se 2020, in favore di smartphone ben più economici. Oltre ai modelli A12, A21S e A31 di casa Samsung, notiamo l’aggiunta di Redmi Note 9, il penultimo esponente della vendutissima serie di smartphone Xiaomi. A breve arriveranno i nuovi Redmi Note 10, i quali celebreranno le 200 milioni di unità vendute

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.