OPPO prepara il pieghevole rivale di Samsung Galaxy Z Flip

oppo reno flip 5g

È dal 2016 che si vocifera come OPPO stia lavorando ad un dispositivo pieghevole. I primi rumors riguardavano il mondo dei tablet, settore poi accantonato a causa delle scarse vendite in ambito Android. Nel 2018 questo tipo di voci di corridoio si sono confermate ma lato smartphone, con le foto ufficiali del primo telefono pieghevole. Anche perché è in quell’anno che Samsung e Huawei decidono di giocare le proprie carte, svelando i primissimi Samsung Galaxy Fold e Huawei Mate X. Da allora, però, di questo terminale in grado di piegarsi si sono perse le tracce, così come accaduto con quello di Xiaomi.

Almeno fino ad oggi. Il solito LetsGoDigital ha portato alla luce i brevetti che vedono protagonista quello che chiameremo OPPO Reno Flip 5G. Ma specifichiamo che si tratta solamente di un nome indicativo, dato che nei brevetti non è specificato come potrebbe chiamarsi. Fatto sta che quello che abbiamo di fronte è un dispositivo diverso da quello visto nel 2018. Se quello era paragonabile al succitato Samsung Galaxy Fold, il terminale brevettato da OPPO è sostanzialmente una rivisitazione del Samsung Galaxy Z Flip.

Aggiornamento 06/05: spuntano in rete nuovi dettagli sul pieghevole “clamshell” a cui OPPO starebbe lavorando. Trovate tutte le informazioni a fine articolo.

OPPO Reno Flip 5G: il pieghevole non ha più segreti in questi brevetti

oppo reno flip 5g

Negli scorsi mesi avevamo già visto un brevetto OPPO con piega in verticale anziché in orizzontale, seppur con caratteristiche più all’avanguardia e allo stesso tempo meno plausibili. Questo OPPO Reno Flip 5G, invece, sfoggia un design similare a quelli adottati da Samsung e Motorola, pertanto non ci meraviglieremmo di vederlo presentare nel prossimo futuro.

oppo reno flip 5g

Inutile dire che il vantaggio di un meccanismo di piegamento infold anziché outfold, ovvero con display rivolto verso l’interno, garantisce un grado di protezione maggiore. Uno degli aspetti più controversi di terminali come Huawei Mate X/XS è proprio l’avere il display troppo esposto a danni ed usura. Ed è anche per questo che si vocifera che Huawei Mate X2 avrà anch’esso un display infold.

Certo, OPPO Reno Flip 5G è ancora confinato ai meri brevetti. Ma, al contrario di altri visti in precedenza, in questo caso vediamo una maggiore cura nei dettagli, in particolar modo relativi alla cerniera che permette la piegatura. Data la sua dimensione non propriamente compatta, si ipotizza che anche il pieghevole OPPO possa stazionare in più posizioni, come avviene con la modalità Flex di Samsung. Non solo: se Galaxy Z Flip può rimanere piegato in due (75° e 115°), Reno Flip può farlo in quattro posizioni (30°, 60°, 90° e 120°). Al contempo, la parte esterna di questi brevetti risulta priva di un display esterno, componente fondamentale per l’utilizzo quotidiano. Lato fotocamere avremmo tre o quattro sensori sul retro, mentre i selfie sarebbero realizzabili tramite la selfie camera incastonata nello schermo forato.

A questo punto, l’unica domanda che resta da farsi è: quando vedremo OPPO presentare il suo primo pieghevole? È ancora presto per dirlo, ma data la portata che avrebbe una novità del genere, è plausibile che la presentazione possa aver luogo in quel del MWC 2021. Anche se a questo giro la conferenza catalana è stata spostata di diversi mesi, causa Covid-19, ed è difficile fare previsioni in tal senso data la delicata situazione pandemica che stiamo tuttora vivendo.

Il pieghevole è in arrivo? | Aggiornamento 06/05

Verso fine maggio, dovremmo assistere alla presentazione della famiglia Reno 6: in concomitanza di questo evento, si torna a parlare del pieghevole OPPO. Grazie ad un leaker dalla Cina, scopriamo che il “clamshell” in stile Samsung Galaxy Z Flip avrà come target il pubblico femminile. Questo in virtù di dimensioni più modeste rispetto ai pieghevoli di punta, con un display da 7″ da aperto e soltanto 2″ da chiuso. Per l’occasione, OPPO avrebbe scelto l’adozione di schermi LTPO, quindi di conseguenza si ipotizza l’uso di schermi con refresh rate dinamico.

Per il momento i dettagli scarseggiano, ma l’ipotesi è che il periodo di lancio possa coincidere con quello di Samsung Galaxy Z Flip 3, pertanto per l’estate 2021.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.