Huawei MatePad Pro 2021 ufficiale in Italia: arriva il primo tablet con HarmonyOS 2

huawei matepad pro 2021

Nonostante la situazione attuale, con il ban degli Stati Uniti che ancora pende sul colosso cinese, l’azienda continua per la propria strada e lo fa in grande stile. Durante un evento dedicato, ha ufficializzato HarmonyOS 2 anche per il mercato globale e annunciato sia i primi smartwatch equipaggiati con il sistema che Huawei MatePad Pro 2021: ecco tutte le novità su specifiche, software, design e prezzo di vendita in Italia.

Huawei MatePad Pro 2021 con HarmonyOS 2 ufficiale: tutto quello che c’è da sapere

Design e display

Il nuovo Huawei MatePad Pro 2021 arriva con uno stile ed un comparto tecnico al top: il display è un’unità OLED FullView da 12.6″ con un rapporto schermo-corpo del 90%. Inoltre, traspare che saranno dotati di un refresh rate molto alto (quindi tra i 120 e 144 Hz). Il pannello supporta anche un rapporto di contrasto estremamente elevato di 1.000.000:1 e l’ampia gamma di colori DCI-P3 consentono la visualizzazione di colori definiti e realistici. Inoltre, MatePad Pro ha una valutazione di precisione del colore di ∆E < 0,5. Con una soluzione hardware di filtraggio della luce blu che riduce le emissioni alla fonte, il terminale è il primo tablet al mondo a superare test rigorosi e a ricevere la certificazione TÜV Rheinland Full Care Display 2.0.

Hardware & Caratteristiche

huawei matepad pro 2021

In termini di specifiche, il nuovo tablet del colosso cinese arriva con a bordo il chipset Kirin 9000E, con tanto di connettività Wi-Fi. Lato memorie abbiamo 8 GB di RAM e almeno 128/256 GB di storage. La batteria è una colossale unità da 10.000 mAh, in grado di offrire un’autonomia fino a 14 ore di utilizzo (di vario tipo) con un singola carica. La ricarica cablata da 40W è accompagnata anche dal supporto a quella wireless da 27W e inversa da 10W. Sul retro trova spazio una tripla fotocamera.

Durante l’evento Huawei ha presentato anche la sua M-Pencil 2nd Generation, un nuovo pennino rivestito in platico, con latenza ultra bassa e supporto per 4.096 livelli di pressione. La nuova punta della penna è trasparente e mostra il funzionamento interno dello stilo: questa viene fornita con una trama smerigliata per una migliore esperienza di disegno. La nuova M-Pencil supporta un’ampia gamma di funzioni di interazione innovative tra cui Huawei FreeScript, che trasforma il contenuto scritto a mano in testo codificandolo in tempo reale.

Le innovative funzionalità di disegno possono essere utilizzate anche su app di terze parti. Sviluppato da Huawei, Pencil Engine è aperto a tutti gli sviluppatori di tutto il mondo. La Smart Magnetic Keyboard è una tastiera di dimensioni standard con tasti di 1,3 mm per offrire esperienze di digitazione top, con supporto Bluetooth e la ricarica wireless.

Software

huawei matepad pro 2021

Come anticipato in apertura, Huawei MatePad Pro 2021 è il primo tablet dotato di HarmonyOS 2. Tra le novità introdotte con il terminale abbiamo un nuovo Bottom Dock che visualizza non solo le app utilizzate più frequentemente, ma anche le app utilizzate di recente. I nuovi widget di servizio possono mostrare informazioni in tempo reale e consentire agli utenti di accedere a determinate funzionalità delle app senza doverla avviare. Questi widget possono essere posizionati ovunque e sono anche completamente personalizzabili per consentire agli utenti di adattare il dispositivo alle proprie preferenze.

Sfruttando le funzionalità distribuite di HarmonyOS, il nuovo MatePad Pro supporta la nuova esperienza di Multi-Screen Collaboration tra tablet e PC: modalità mirror, modalità estesa e modalità collaborazione. In modalità Mirror, lo schermo del PC connesso viene rispecchiato sul display del tablet, consentendo agli utenti di firmare e annotare direttamente i documenti o di disegnare su PC con M-Pencil e MatePad Pro proprio come è possibile fare con un blocco da disegno e una penna. La modalità estesa trasforma il tablet in un secondo schermo, fornendo spazio extra per visualizzare più contenuti. L’innovativa modalità Collaborate consente vere interazioni multipiattaforma tra HarmonyOS e Windows, permettendo agli utenti di trasferire contenuti come testo, immagini e documenti tra dispositivi collegati con un semplice trascinamento della selezione. Abbattendo i confini che separano tablet, smartphone e PC, la collaborazione multischermo consente agli utenti di essere più produttivi e creativi.

Huawei MatePad Pro 2021 con HarmonyOS – Prezzo e disponibilità in Italia

Huawei MatePad Pro 2021 con HarmonyOS sarà disponibile per il preordine in Italia sullo store ufficiale del brand a partire da metà luglio nella colorazione Matte Grey al prezzo di 799.9€. Non appena ci saranno altre novità e il link all’acquisto, provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli. Nel frattempo vi ricordiamo che sia le cuffie FreeBuds 4 che la serie Watch 3 sono già disponibili in preordine.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.