HarmonyOS 2 per smartphone, tablet, indossabili e non solo: quasi 100 modelli supportati

harmonyos huawei

Il sistema operativo del colosso cinese è finalmente qui: Huawei ha svelato al mondo HarmonyOS 2 per smartphone, tablet, indossabili e tanti altri prodotti: ora il futuro dell’azienda si fa ancora più vicino. Che cosa ci aspetta nel corso dei prossimi mesi? Andiamo a dare un’occhiata alle novità.

HarmonyOS per smartphone, tablet e indossabili: Huawei conferma la data di presentazione

harmonyos huawei

Huawei ha annunciato una gamma di smartwatch e tablet basati sul nuovo sistema operativo HarmonyOS 2: la serie Watch 3 e MatePad Pro, di cui abbiamo avuto modo di parlare già nelle scorse settimane per via di leak e rumor. L’evento è stata l’occasione per annunciare che circa 100 prodotti Huawei (non solo smartphone) riceveranno un upgrade ad HarmonyOS permettendo ai consumatori l’accesso a un’esperienza senza soluzione di continuità e realmente smart, su più dispositivi, in tutti i diversi tipi di scenari.

Ormai ci sono tanti dispositivi smart nella nostra quotidianità, ma l’esperienza utente a volte non è altrettanto intelligente. Sistemi chiusi che funzionano a silos tendono a complicare l’interazione tra dispositivi e l’utilizzo dei device in maniera fluida, generando un’esperienza utente frammentata.

HarmonyOS è progettato per risolvere questo problema. Come sistema operativo di nuova generazione pensato per dispositivi smart, HarmonyOS fornisce un linguaggio comune perché diversi tipi di dispositivi possano connettersi e collaborare tra loro, offrendo una user experience più comoda, fluida e sicura. HarmonyOS utilizza la tecnologia distribuita per spacchettare in modo flessibile il software di sistema e combinare tra loro dispositivi precedentemente indipendenti in un Super Dispositivo coeso e olistico che integra tutto l’hardware e le risorse per sfruttare liberamente le capacità dei singoli prodotti che ne fanno parte in base alle esigenze dell’utente.

Per i programmatori, HarmonyOS consente lo sviluppo multipiattaforma e la distribuzione di app su più dispositivi, rendendo lo sviluppo di app su più dispositivi più semplice che mai.

Super Device Experience

huawei harmonyos profilo ufficiale weibo aggiornamenti novità

L’interazione multi-dispositivo possibile grazie a HarmonyOS rende il controllo di più dispositivi semplice come la gestione di un dispositivo unico. Il nuovo pannello di controllo multi-dispositivo supporta connessioni semplici e intuitive attraverso una funzionalità di trascinamento e integrazione che consente agli utenti di collegare liberamente i dispositivi desiderati in base a scenari specifici.

Ad esempio, se si vuole guardare un film a casa a tarda notte, è sufficiente aprire il Pannello di controllo e trascinare l’icona dello smart screen sull’icona del telefono, e il film passerà direttamente dal telefono alla TV. Se si indossano le cuffie FreeBuds 4, basta trascinare l’icona dell’auricolare su quella del telefono: a quel punto il film verrà riprodotto sullo schermo mentre il suo suono sarà gestito tramite FreeBuds. Questo è solo uno tra i tanti possibili scenari smart che è possibile gestire con la Super Device Experience.

Il nuovo Multi-device Task Center di HarmonyOS consente alle app di funzionare su diversi dispositivi senza che siano installate singolarmente su ognuno di essi: tutte le funzioni e i servizi saranno disponibili quando e dove necessari senza avere duplicati. Su qualsiasi device che fa parte di un sistema Super Device, è possibile visualizzare e gestire le attività in esecuzione su tutti gli altri dispositivi. Per giocare con un display più grande, per esempio, è sufficiente scorrere verso l’alto e passare il mouse per visualizzare la schermata Panoramica e trasferire il gioco su HUAWEI MatePad Pro direttamente dallo smartphone, per far continuare il divertimento.

harmonyos huawei

La Home di HarmonyOS è più snella e organizzata che mai. Basta scorrere verso l’alto sulle app per generare widget di servizio che visualizzano informazioni o servizi in tempo reale e di facile accesso senza dover aprire l’app stessa. È possibile personalizzare le dimensioni dei widget, toccare le app e scorrere verso l’alto per visualizzare i widget o toccare qualsiasi parte libera nella schermata iniziale per nasconderli.

Huawei HiLink è stato aggiornato a HarmonyOS Connect per dotare di funzionalità intelligenti più prodotti non del brand. I dispositivi per la smart home possono essere collegati allo smartphone con un solo tocco: per esempio è sufficiente appoggiare lo smartphone a un forno Midea e selezionare una ricetta per iniziare a preparare all’istate la pietanza scelta. Grazie all’interazione con i frigoriferi Haier, che regolano automaticamente la temperatura in base al tipo di cibo, è possibile conservare in frigo le pietanze più a lungo.

Prestazioni, privacy e sicurezza

harmonyos huawei

HarmonyOS2 ha migliorato la fluidità delle operazioni di sistema rispetto a EMUI: uno smartphone con HarmonyOS2 è in grado di mantenere velocità di lettura/scrittura simili a quelle di un telefono appena acquistato anche dopo 36 mesi di utilizzo anche quando la quantità di spazio per archiviazione disponibile sul device è ridotta.

HarmonyOS2 mantiene le app aperte in esecuzione in background in modo che le attività siano sempre disponibili esattamente così come nel momento in cui erano state interrotte. È facilissimo tornare all’ultima azione o pagina su una determinata app anche con dozzine di altre app aperte. Ad esempio, se si stava navigando su un’app di shopping e si passa a un’altra app per inviare un messaggio, magari aprendo anche il browser per cercare qualcos’altro nel mentre, è possibile tornare alla pagina visualizzata nell’app di shopping in maniera molto fluida. Inoltre, i dispositivi basati su HarmonyOS permettono una migliore ottimizzazione della durata della batteria, stando a quanto dichiarato durante l’evento.

Huawei si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti. Harmony OS eredita le principali tecnologie di privacy e sicurezza presenti in EMUI sviluppandole ulteriormente. Il principio di progettazione seguito per la sua realizzazione è garantire che solo la persona corretta possa accedere ai dati con il proprio dispositivo, garantendo la sicurezza di ogni accesso a ciascun dispositivo, nonché la sicurezza di ogni atto di archiviazione, trasmissione e utilizzo dei dati in tutti scenari. Quando l’autenticazione collaborativa multi-dispositivo è attivata, gli utenti possono sbloccare i loro telefoni solo con una combinazione di riconoscimento facciale sullo smartphone e un controllo speciale che garantisce che l’orologio che l’utente indossa sia connesso al telefono.

Inoltre, HarmonyOS gestisce i dati degli utenti per categoria e protegge i dispositivi per livello, impostando soglie di sicurezza specifiche per Super Dispositivi. Insomma, tantissime novità e non vediamo l’ora di provare con mano il nuovo sistema lanciato da Huawei!

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.