Il 2021 sarà l’anno della fotocamera sotto il display: ZTE, Xiaomi, Honor, Vivo e non solo

xiaomi samsung oppo fotocamera sotto display

Il primo smartphone al mondo (lanciato in versione commerciale) con fotocamera sotto al display è stato ZTE Axon 20, ma dal suo debutto gli altri produttori sono rimasti in silenzio. Tuttavia, secondo un noto leaker, le cose dovrebbero cambiare quest’anno: il 2021 sarà l’anno della selfie camera nel display per tutti, a partire da Xiaomi e fino ad arrivare a rivali del calibro di OPPO e Samsung. Che cosa succederà nei prossimi mesi?

Aggiornamento 01/07: tra luglio e agosto dovrebbe arrivare una parata di smartphone con fotocamera sotto al display. Trovate tutti i dettagli direttamente a fine articolo.

La fotocamera sotto il display arriverà nel 2021: tra Xiaomi, Samsung e OPPO, ecco brand e dispositivi con questa novità

Fatta eccezione per il già citato modello di ZTE, tutti gli altri hanno preferito attendere tempi più propizi. OPPO ha mostrato il suo prototipo con fotocamera sotto al display a giugno 2019 e da allora non ha mai smesso di lavorare sul questo dispositivo. Lo stesso vale per Xiaomi: la casa di Lei Jun ha perfino realizzato un prototipo di Mi 10 Ultra con selfie camera sotto lo schermo, ma mai arrivato sul mercato per i comuni mortali. Nel corso dei mesi si sono susseguite voci ed indiscrezioni (in qualche caso, anche con conferme) in merito ai lavori in corso. Comunque il leaker Ice Universe “conferma” che Xiaomi, OPPO, Samsung, vivo e ZTE lanceranno le rispettive soluzioni con fotocamera sotto al display proprio nel corso del 2021.

samsung fotocamera sotto display

Per quanto riguarda ZTE si tratterà della nuova generazione della sua tecnologia, quindi aspettiamoci performance migliorate (con tanto di riconoscimento 3D, già annunciato). Samsung, d’altro canto, ha svelato l’arrivo di un notebook con Under Screen Camera, ma l’insider parla di uno smartphone pieghevole (il tanto chiacchierato Galaxy Z Fold 3?).

In merito ad OPPO, Ice Universe rivela che il primo smartphone con fotocamera nel display sarà anche il primo pieghevole in senso “classico” (il modello X 2021 non va contato, dato che si tratta di un rollable). Ovviamente con Xiaomi non possiamo che aspettarci novità succose con il futuro Mi MIX 4, uno dei dispositivi più attesi del brand (altro che Mi MIX Fold). Concludiamo con vivo, presente nell’elenco dell’insider: la tanto attesa fotocamera sotto al display dovrebbe debuttare con il prossimo NEX 5, ma al momento si tratta solamente di indiscrezioni.

Luglio e agosto saranno mesi di fuoco per la selfie camera nel display | Aggiornamento 01/07

xiaomi zte fotocamera sotto display

Mentre in precedenza ci siamo concentrati sui principali brand e i possibili modelli con fotocamera nello schermo, un nuovo leak ci offre un breve scorcio del periodo di uscita di alcuni dispositivi. Secondo DigitalChatStation, fonte che abbiamo imparato ad apprezzare per alcuni pronostici azzeccati, il primo ad arrivare sarà ZTE Axon 30: questo non va confuso con il modello già in commercio, ma si tratta di una nuova versione equipaggiata con una selfie camera sotto il display. Il lancio sarebbe previsto nel corso del mese di luglio.

honor magic 3

L’insider non si ferma qui, anzi procede spedito e forse osa: il mese di agosto sarà quello più hot dell’anno e non per l’afa. In base a quanto riportato Xiaomi, Honor, vivo e non solo avrebbero in mentre di rilasciare i rispettivi smartphone con fotocamera nel display proprio durante questo mese. Sappiamo che Honor potrebbe stupire tutti con il prossimo Magic 3; per quanto riguarda vivo il candidato più papabile è il già citato NEX 5.

Con Xiaomi le cose si fanno instabili: il debutto di Mi MIX 4 è atteso entro fine 2021 ma recenti indiscrezioni provenienti dalla Cina (oltre a DigitalChatStation) puntano il dito in direzione di un evento per agosto. Il flagship, insieme a quello degli altri produttori, dovrebbe essere mosso dallo Snapdragon 888+: Qualcomm ha confermato l’arrivo dei primi prodotti nel corso del terzo trimestre e settembre rientra ancora nel periodo. Che il debutto di Mi MIX 4 sia davvero fissato per agosto con commercializzazione il mese successivo? Restiamo in attesa di ulteriori novità!

Allora, che ve ne pare della carrellata di brand che lanceranno questa tecnologia? Voi vorreste uno smartphone con fotocamera sotto allo schermo oppure non la vedete una necessità così impellente?

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.